Al via il corso Tecniche di amministrazione

Martedì 26 Gennaio 2021

Il 26 gennaio parte il corso "Tecniche di amministrazione" che fornisce una preparazione teorica e pratica che consente di comprendere lo svolgimento dell’attività di un ufficio contabile aziendale, esaminando anche applicazioni su PC; redigere il bilancio d’esercizio; comprendere la situazione economica e finanziaria della piccola o media impresa; raccogliere ed elaborare dati per realizzare scelte aziendali corrette; gestire la corretta registrazione dei documenti, gli adempimenti del contribuente.

CONTENUTI

CONTABILITA’ GENERALE (60 ore)
I principali flussi aziendali: (vendite, acquisti…); documenti che interessano le registrazioni contabili (fatture di acquisto e vendita, note di credito, ricevute); partita doppia (registrazione su PC); IVA; scadenze fiscali; modulistica di versamento; libri e registri obbligatori; situazione patrimoniale ed economica finale; chiusura e riapertura dei conti

BILANCIO D’ESERCIZIO (20 ore)
Stato patrimoniale: Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, Immobilizzazioni, Attivo circolante, Ratei e Risconti, Patrimonio netto, Fondi rischi ed oneri, TFR, debiti. Conto economico: Valore della produzione, Costi della produzione, Proventi e oneri finanziari, Rettifiche di valore delle attività finanziarie, Proventi e oneri straordinari, Imposte sul reddito dell’esercizio e Utile (perdita) dell’esercizio. Nota integrativa (cenni).

IVA BASE (20 ore)
Operazioni imponibili, non imponibili, esenti e escluse; base imponibile; soggetti passivi; registrazione di corrispettivi e acquisti; variazione dell’imponibile e dell’imposta; liquidazione e versamenti; fattura e d.d.t. .

DURATA: 100 ore
FASCIA ORARIA: Serale (18 – 21)
FREQUENZA: Martedì e Giovedì
CERTIFICAZIONE: Attestato di frequenza e profitto
COSTO: 373 €
L’avvio del corso “Tecniche di amministrazione ” è posticipato al 26 gennaio 2021. Chi è interessato e non ha mai effettuato la preiscrizione, può contattare la segreteria tramite e-mail scrivendo a plo.artemessaggio@comune.milano.it

I corsi di formazione per l’anno 2020/21

I corsi proposti dal Comune rappresentano la giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Dopo l’ottima affluenza ai corsi 2023, ripartono i corsi gratuiti organizzati con Fastweb all’interno del "Patto per il lavoro"