Il Comune cerca giovani tra i 18 e i 25 anni.

Lunedì 19 Giugno 2023

Si apre oggi la fase di raccolta delle candidature per il nuovo ‘Osserva Lavoro Milano’, il progetto di 'osservazione professionale' nato nell’ambito del Patto per il Lavoro sul modello del ‘Job Shadowing’ (Lavoro-ombra) per cui il Comune cerca giovani tra i 18 e i 25 anni. 

Il bando pubblico, accessibile da oggi sul sito istituzionale del Comune di Milano al link, resterà aperto fino al 3 settembre ed è dedicato a ragazzi e ragazze diplomati, iscritti a un corso universitario o a un percorso post-diploma o a un altro percorso professionale. 

Obiettivo della nuova iniziativa del ‘Patto per il Lavoro’ è offrire a giovani ragazze e ragazzi milanesi (residenti nella Città Metropolitana di Milano o qui domiciliate per ragioni di studio e/o lavoro) l’opportunità di osservare da vicino e in concreto - proprio come un’ombra - il lavoro di una figura professionale di esperienza e di alto livello da un minimo di due a un massimo di cinque giorni nell’arco di un mese, immergendosi in alcune giornate lavorative ‘tipo’ e verificando se quella professione è effettivamente in linea con le proprie attitudini e aspettative. 

Un’opportunità unica che punta a ispirare e trattenere le ragazze e i ragazzi che portano avanti i loro percorsi di formazione nel territorio, incoraggiarne l’ambizione e la leadership, convincerli a valorizzare le loro competenze intraprendendo la professione dei sogni, facendo loro scoprire anche le molteplici opportunità di livello presenti nell’area metropolitana. 

Per rendere efficace e mirata l’iniziativa e l'abbinamento tra tutor e osservatore o osservatrice, i candidati indicheranno nella compilazione della domanda il macro-settore (Impresa, Professioni, Settore Pubblico) specificando l’ambito professionale di interesse (dalle divisioni aziendali - come Marketing, Ricerca e Sviluppo, Design di prodotto, Ict solo per citarne alcuni -, agli studi professionali in caso la preferenza riguardi una libera professione come studio legale, notarile, etc). Sarà il Comune di Milano, al termine della raccolta delle candidature sia di tutor che di candidati, a creare coppie ad hoc per una migliore riuscita del percorso. 

"Osserva Lavoro Milano è un nuovo progetto del Patto per il Lavoro dedicato a giovani ragazzi e ragazze, già avviati in un percorso di studi che - attraverso l’osservazione diretta di professionisti esperti di alto livello - punta a ispirarli, renderli più consapevoli non soltanto di loro stessi e delle loro vocazioni, mostrando loro le dinamiche che avvengono all'interno di un ufficio durante una 'giornata lavorativa tipo' - spiega l'assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello -. Mi auguro ci sia una grande adesione a questa iniziativa, nata sul modello del 'Job Shadowing' che già esiste in altri Paesi e che per la prima volta viene proposta in Italia da un'Amministrazione pubblica per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, anche grazie alla preziosa collaborazione tra pubblico e privato di cui il Patto è testimone".

Progetti correlati

Progetto OSSERVA-LAVORO Milano

OSSERVA-LAVORO per sostenere, incentivare e trattenere i giovani talenti che compiono i loro percorsi di formazione nel territorio

Notizie collegate

"Workers' Memorial Day", il convegno

"Workers' Memorial Day", il convegno

Lunedì 29 aprile, alle ore 10 a Palazzo Isimbardi (via Vivaio, 1), un convegno per riflettere sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

27/04/2024

Festival Universitario II edizione-10 e 11 maggio

Festival Universitario II edizione-10 e 11 maggio

Oltre 100 ospiti in incontri dedicati a formazione, tecnologia e sostenibilità, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro

24/04/2024