Il Crowdfunding Civico di Milano in un e-book
L’esperienza del Crowdfunding Civico di Milano presentata a Roma in occasione dell’uscita della pubblicazione: “Creare valore condiviso. Crowdfunding e co-progettazione negli ecosistemi dell’innovazione sociale”
Promuovendo un dibattito sul tema del crowdfunding, l’Associazione Civita ha presentato a Roma, nella mattina del 10 Maggio l’eBook “Creare valore condiviso. Crowdfunding e co-progettazione negli ecosistemi dell’innovazione sociale”, a cura di Alfredo Valeri del Centro Studi G. Imperatori (Marsilio Editori).
La pubblicazione si articola in tre sezioni e si avvale del contributo di alcuni fra i massimi esperti della materia e dei promotori delle più significative esperienze di crowdfunding attuate nel nostro Paese sia in ambito pubblico che privato. L’esperienza pionieristica del crowdfunding civico milanese è ampiamente raccontata all’interno del e-book come esperienza pilota nell’ambito delle tendenze evolutive del fenomeno crowdfunding di tipo donation e reward in Italia.
L’esperienza pionieristica del crowdfunding civico milanese ha rappresentato il fulcro degli interventi di Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, che ha prodotto un contributo video, e di Davide Bazzini, Senior Project Manager del Comune di Milano, che ha curato il saggio presente all’interno della pubblicazione ed ha approfondito le modalità di implementazione di questa policy innovativa che il Comune di Milano ha realizzato con i 3 bandi attivati fra 2015 e 2022 con il contributo di risorse del “PON Metro”.
L’incontro è stato moderato dal giornalista Luca Francescangeli e si è concluso con l’intervento di Francesca Passeri, Deputy Director European Crowdfunding Network, che, partendo proprio dall’esperienza milanese ha sostenuto che "il valore aggiunto del crowdfunding poggia sulla sua capacità di unire soggetti diversi e incanalare le disponibilità di ognuno verso obiettivi specifici. Proprio per questo il futuro dello strumento è legato a doppio filo ad un aumento delle collaborazioni, dei partenariati e delle sinergie con altri attori, istituzionali e non. Il crowdfunding ha tutto il potenziale per inaugurare nuovi paradigmi di interazione e di governance tra i soggetti al centro della società, ed è una responsabilità collettiva sfruttare al massimo le opportunità che lo strumento può e potrà offrire in futuro”.
Creare valore condiviso. Crowdfunding e co-progettazione negli ecosistemi dell’innovazione sociale, a cura di Alfredo Valeri, Marsilio Editori, 1° ed. 2023, ISBN 9788829719341
Link utili
Progetti correlati
Notizie collegate
Cosa succede in città? /dicembre 2024
Le collezioni uomo tornano protagoniste a Milano