Intesa Sanpaolo premia il Crowdfunding civico

Lunedì 28 Marzo 2022

Il Comune premiato da Intesa Sanpaolo per il progetto di Crowdfunding civico
Formazione. Il Comune premiato da Intesa Sanpaolo per il progetto di Crowdfunding civico
Dal prossimo aprile grazie all’istituto bancario si svolgerà una serie di webinar gratuiti destinati all’alfabetizzazione finanziaria dei partecipanti ai bandi di innovazione sociale e alle loro reti

Una nuova opportunità di crescita per i vincitori delle tre edizioni del bando Scuola dei Quartieri, del Crowdfunding civico e del bando per il sostegno a imprese a impatto sociale nei quartieri Lorenteggio Giambellino. Grazie a Intesa Sanpaolo che ha assegnato al Comune di Milano il premio aziendale “Dall’inclusione finanziaria alla sostenibilità sociale” per il suo progetto di Crowdfunding Civico i vincitori dei bandi comunali e le loro reti potranno beneficiare di percorsi formativi di alfabetizzazione finanziaria.

“Grazie a Intesa Sanpaolo – ha dichiarato l’assessora allo Sviluppo sostenibile e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello – per questo riconoscimento nei confronti del progetto Crowdfunding Civico del Comune di Milano, che è il primo esempio di crowdfunding in Italia lanciato da un’Amministrazione comunale. Un modo semplice e inclusivo per finanziare progetti di innovazione sociale coinvolgendo direttamente i cittadini e le comunità. Il corso offerto ai vincitori di questi nostri bandi contribuirà a rafforzare le loro capacità imprenditoriali e le loro competenze, contribuendo alla sostenibilità di questi progetti nel tempo. In altre parole, aumenteranno la capacità di rispondere ai bisogni delle comunità. Anche questo è un piccolo tassello verso la costruzione di città più sostenibili, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030”.

“La sostenibilità e il forte impegno ESG rappresentano uno dei pilastri del Piano di Impresa 2022-2025 recentemente presentato dal nostro Gruppo: anche per questo abbiamo scelto di contribuire all’importante iniziativa di Fondazione Sodalitas, con cui collaboriamo da tempo per divulgare temi come l’attenzione al terzo settore, l’innovazione sociale, l’educazione finanziaria e l’economia circolare, che sono ambiti fondamentali per gli sviluppi futuri dei territori e vicini all'attività della banca - ha commentato Elena Jacobs, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo.

Si tratta di una serie di webinar su temi a carattere più tecnico (hard skill) legati all’attività bancaria e temi di carattere trasversale (soft skill) utili in generale nella vita personale e lavorativa. Per quanto riguarda le hard skills i webinar saranno dedicati a:

• I rischi e le assicurazioni;
  • L’impresa: dalla definizione all’avvio;
  • Il credito alle imprese (piccoli imprenditori);
  • Il credito al terzo settore.
  • In tema di soft skill si affronteranno i temi:
  • Soft skill e intelligenza emotiva;
  • Gioco di squadra e leadership;
  • Pensiero critico e problem solving;
  • Ascolto e assertività.

L’opportunità di questi webinar è nata nel 2021, nell’ambito del progetto CRESCO AWARD Città Sostenibili, istituito da Fondazione Sodalitas, prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità d'Impresa. Intesa Sanpaolo, quale impresa partner, è intervenuta conferendo il premio come miglior progetto "Dall’Inclusione Finanziaria alla Sostenibilità Sociale" al Comune di Milano per l’iniziativa "Crowdfunding Civico del Comune di Milano": il processo di raccolta fondi con cui realtà del terzo settore, cittadini e Comune hanno unito le forze per prendersi cura della città e attivare nuovi servizi a partire dalle sue aree periferiche.

Crowdfunding civico

Una piattaforma online per consentire ai cittadini di co-finanziare progetti di utilità sociale

Cosa succede in città? / marzo 2024