Crowdfunding civico

Una piattaforma online per consentire ai cittadini di finanziare progetti di utilità sociale

Consentire ai cittadini di finanziare progetti di utilità sociale

È questa l'idea del primo progetto di crowdfunding civico in Italia, lanciato dalla Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti con la startup Eppela.

In pratica, il Comune seleziona dei progetti attraverso un bando e li pubblica su una piattaforma di finanziamento dal basso (o crowdfunding) , dove i cittadini possono scegliere il proprio progetto preferito e sostenerlo attraverso una donazione in denaro. Se il progetto raccoglie la stabilita (fino a un massimo di 50 mila euro a progetto), il comune raddoppia il contributo. In questo modo sono gli stessi cittadini a premiare le idee ritenute più innovative e valide.

Il progetto ha vinto il premio FORUM PA 2017: 10×10 = cento progetti per cambiare la PA, il CRESCO AWARD 2017 ed è stato selezionato tra i finalisti del premio internazionale Innovation in Politics Awards (Vienna) nella categoria “qualità della vita”.

Data inizio

Data fine

Potrebbero interessarti anche

Crowdfunding civico 2024: alleanze di quartiere

Un bando che finanzia progetti di cura della città e dell’economia di prossimità coinvolgendo i cittadini e le comunità locali

Bandi Prossimità: incontri di presentazione

Calendario degli incontri pubblici dedicati ai nuovi bandi di finanziamento 2024 2025

La Scuola dei Quartieri 2024-2025

Fino a € 30.000 per far nascere nuove realtà non profit nei quartieri della città. Scadenza: 31 dicembre 2025

Programma triennale Economia di Prossimità

Un documento di indirizzo, 8 linee di intervento, 30 azioni e 15 milioni di euro per il periodo 2024 2027