Lancio della Call For Solutions “Libere"

Lunedì 18 Febbraio 2019

Fondazione Giacomo Brodolini e Cultura Lavoro, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, lanciano l'International Call for Solutions 2019 su tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, invitando a partecipare innovatori, start-uppers, imprenditori e ONG.
 
La ricerca è aperta a nuove tecnologie, prodotti o prototipi sviluppati in chiave di empowerment femminile volti a prevenire e combattere la violenza contro le donne attraverso la promozione di comportamenti positivi e l'innovazione sociale.
Le tecnologie innovative a impatto sociale devono essere mirate a modificare alcuni comportamenti:
 

  • ridurre l’isolamento delle donne vittime di violenza attivando comportamenti di ascolto e attenzione;
  • rafforzare l’autonomia e la capacità di reazione delle donne fornendo loro strumenti utili in caso di violenza.

La partecipazione alla Call è gratuita e il primo classificato riceverà un premio pari a 3.000,00 € (tremila euro).

I primi 10 progetti classificati saranno, inoltre, esibiti in una mostra itinerante (la “Carovana”) a Milano e Modena per presentare le soluzioni tecnologiche innovative a studenti universitari e delle scuole superiori, docenti, amministratori locali e alla cittadinanza. La mostra delle innovazioni sarà accompagnata da una serie di attività, come seminari e laboratori, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti a impegnarsi per costruire un mondo libero dalla violenza di genere, cercando soluzioni innovative che possano aiutarli a realizzarlo.
 
Invia la tua tecnologia, prodotto o prototipo per farla valutare da un team di esperti in questioni di genere, innovazione e tecnologia.
 
La selezione avverrà secondo i seguenti criteri:
 

  • Pertinenza – pertinenza della proposta rispetto ai temi della Call.
  • Vision – potenziale per creare un effettivo impatto positivo.
  • Innovazione – il grado di innovazione rispetto alle tecnologie esistenti.
  • Fattibilità – la presenza di eventuali ostacoli alla realizzazione e di una strategia per superarli.
  • Scalabilità e replicabilità – la possibilità di portare l’innovazione a livello internazionale e/o esportarla in altre comunità locali.
  • Approccio – l’empowerment femminile è fondamentale per l’ideazione delle tecnologie proposte. 

I costi della partecipazione alla Carovana a Milano e Modena per i primi 10 classificati saranno coperti dagli organizzatori (ogni partecipante potrà intervenire con un massimo di 2 persone).
 
Per inviare la candidatura: Registra la tua innovazione su Global Innovation Exchange e tagga “LIBERE”.
 
Le innovazioni selezionate avranno accesso ad uno spazio espositivo, si è pregati di indicare in fase di sottoscrizione della candidatura le esigenze logistiche (ad esempio, tavoli, schermi, sedie ecc…) ed ogni ulteriore specifica necessità (collegamento wifi, sensori di rete, ecc…). Coloro che non specificheranno i suddetti requisiti in fase di sottoscrizione saranno automaticamente esclusi dalla competizione.
 
Per ulteriori informazioni scrivi a: info@libere-project.eu
 
Scadenza: 11 Aprile 2019, ore 23:59 (ora locale)

Notizie collegate

Premio di laurea Giorgio Ambrosoli

Premio di laurea Giorgio Ambrosoli

Rivolto a giovani laureate e laureati, ricercatrici e ricercatori delle università italiane. Candidature entro il 5 giugno 2024

24/04/2024

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici

18/04/2024