MigWork presenta: “Raccontare i giovani”, 11gen24

Martedì 9 Gennaio 2024

Il giorno 11 gennaio 2024 alle ore 18:00 presso mosso in Via A. Mosso, 3 si terrà l’incontro “Raccontare i giovani” con la Professoressa Elena Marta e il Professor Alessandro Rosina – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

“Raccontare i giovani” è il secondo evento culturale promosso dalla Cooperativa COMIN nell’ambito del progetto MIG WORK – Percorsi inaspettati per adulti del futuro, coordinato da ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale.

I due relatori ci guideranno nell’universo giovanile a partire da due recenti pubblicazioni curate dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo: “La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2023” e “Adolescenti nell’era del doppio dramma”.

Dal 2011 L’Istituto Toniolo ha dato vita all’Osservatorio Giovani, che realizza – grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo – il Rapporto Giovani: la più approfondita ricerca italiana sul tema e ricca di dati comparabili a livello internazionale. Viene pubblicata ogni anno (ed. Il Mulino) e coinvolge un campione di circa 9.000 individui tra i 18 e i 34 anni (i cosiddetti “Millennials”) sondando valori, aspettative, progetti, fiducia nelle istituzioni, rapporto tra generazioni, lavoro, famiglia, genitorialità. Il progetto punta a concentrare l’attenzione pubblica sul mondo giovanile e le tematiche a esso legate, contribuendo così a meglio orientare politiche, servizi e progettualità.

L’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo realizza anche una collana di pubblicazioni “Quaderni Rapporto Giovani”. Uno dei più recenti è “Adolescenti nell’era del doppio dramma” che mira a fornire, anzitutto, una chiave di lettura dei due drammi che gli adolescenti si sono trovati a vivere negli ultimi anni, ossia la pandemia da Covid-19 e il conflitto tra Ucraina e Russia, e proporre strumenti e prassi per una rielaborazione collettiva di questi traumi.

L’evento è realizzato all’interno del progetto MIG WORK dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni che si trovano in un momento importante della loro vita e hanno bisogno di ascolto, supporto e stimolo per diventare più consapevoli di sé stessi e delle loro scelte. Per saperne di più vai al sito MIG WORK

Al via la seconda edizione di MiG Work

MiG Work è un progetto del Comune di Milano dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni

Partecipa a Milano Circolare 2024

"Milano Circolare 2024" è l'evento del Comune di Milano dedicato alla moda e al design circolari in città

20/02/2024

Sabato 17 si chiude il "Forum Economia Urbana"

Al Forum Economia Urbana la presentazione del “Programma triennale per l’economia di prossimità” dell’Amministrazione comunale.

16/02/2024