MigWork presenta: “Raccontare i giovani”, 11gen24

Martedì 9 Gennaio 2024

Il giorno 11 gennaio 2024 alle ore 18:00 presso mosso in Via A. Mosso, 3 si terrà l’incontro “Raccontare i giovani” con la Professoressa Elena Marta e il Professor Alessandro Rosina – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

“Raccontare i giovani” è il secondo evento culturale promosso dalla Cooperativa COMIN nell’ambito del progetto MIG WORK – Percorsi inaspettati per adulti del futuro, coordinato da ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale.

I due relatori ci guideranno nell’universo giovanile a partire da due recenti pubblicazioni curate dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo: “La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2023” e “Adolescenti nell’era del doppio dramma”.
 
Dal 2011 L’Istituto Toniolo ha dato vita all’Osservatorio Giovani, che realizza – grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo – il Rapporto Giovani: la più approfondita ricerca italiana sul tema e ricca di dati comparabili a livello internazionale. Viene pubblicata ogni anno (ed. Il Mulino) e coinvolge un campione di circa 9.000 individui tra i 18 e i 34 anni (i cosiddetti “Millennials”) sondando valori, aspettative, progetti, fiducia nelle istituzioni, rapporto tra generazioni, lavoro, famiglia, genitorialità. Il progetto punta a concentrare l’attenzione pubblica sul mondo giovanile e le tematiche a esso legate, contribuendo così a meglio orientare politiche, servizi e progettualità.
 
L’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo realizza anche una collana di pubblicazioni “Quaderni Rapporto Giovani”. Uno dei più recenti è “Adolescenti nell’era del doppio dramma” che mira a fornire, anzitutto, una chiave di lettura dei due drammi che gli adolescenti si sono trovati a vivere negli ultimi anni, ossia la pandemia da Covid-19 e il conflitto tra Ucraina e Russia, e proporre strumenti e prassi per una rielaborazione collettiva di questi traumi.
 
L’evento è realizzato all’interno del progetto MIG WORK dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni che si trovano in un momento importante della loro vita e hanno bisogno di ascolto, supporto e stimolo per diventare più consapevoli di sé stessi e delle loro scelte. Per saperne di più vai al sito MIG WORK

Progetti correlati

Al via la seconda edizione di MiG Work

MiG Work è un progetto del Comune di Milano dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni

Notizie collegate

Partecipa a Milano Circolare 2024

Partecipa a Milano Circolare 2024

"Milano Circolare 2024" è l'evento del Comune di Milano dedicato alla moda e al design circolari in città

20/02/2024

Sabato 17 si chiude il "Forum Economia Urbana"

Sabato 17 si chiude il "Forum Economia Urbana"

Al Forum Economia Urbana la presentazione del “Programma triennale per l’economia di prossimità” dell’Amministrazione comunale.

16/02/2024