Nuovi modelli di città e crescita territoriale

Venerdì 24 Gennaio 2020

Nuovi modelli di città e crescita territoriale attraverso la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Appuntamento a Milano, il prossimo martedì 11 febbraio, presso la sede di Viale D’Annunzio 15, per approfondire i nuovi modelli di conciliazione di vita e di lavoro, e come cooperano alla crescita e allo sviluppo territoriale. 

Il progetto Smart Lab – Milano Concilia 4.0 si inserisce nell’ambito del Piano Territoriale di Conciliazione di Regione Lombardia, che a partire da marzo 2017 permette la sperimentazione di nuovi modelli di città, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, partendo dalle esigenze dei portatori di interesse e favorendo la costruzione di un vero “Modello Milano” basato sulla co-progettazione dei servizi locali. Non ultima, la sperimentazione concernente la costruzione di un’Alleanza territoriale tra gli erogatori dei servizi e i beneficiari, dalle PMI alle partite IVA. Il tema della Conciliazione vita-lavoro, con tutto quello che comporta in termini di lavoro agile, sviluppo del terzo settore, e avvicinamento della tecnologia all’uomo, è ormai uno dei pillar per lo sviluppo di una smart city. Quali sono le opportunità per Milano e le altre città che si candidano a smart city? Come collabora la conciliazione alla valorizzazione delle persone e alla sostenibilità ambientale urbana? Quali sono le lezioni apprese, e quali ancora da apprendere?

L’incontro costituirà un momento utile per riflettere insieme ai protagonisti del progetto sul futuro del Modello Milano, sulle esperienze già esistenti, e sulle opportunità della prossima programmazione del Piano Territoriale.

Iscriviti subito  https://tinyurl.com/qq7mvo6 

Progetti correlati

Smart Lab - Milano Concilia 4.0

Costruire una fondamentale collaborazione tra pubblico e privato per sperimentare nuove forme di bilanciamento vita-lavoro

Notizie collegate

Come rinascono i mercati comunali coperti

Come rinascono i mercati comunali coperti

Lunedì 17 a Lorenteggio una giornata per dare avvio alla prima rete tra queste strutture nel segno dell’innovazione.

17/02/2020

SharingMi Eco-party!

SharingMi Eco-party!

È passato un anno dalla nascita di SharingMi ed è tempo di festeggiare con un evento all'insegna della sostenibilità

12/02/2020