Open Talk / As good as gold.
Siete invitati alla Open Talk “As good as gold” – nata con l’intento di diffondere consapevolezza del potenziale dei rifiuti organici come risorsa per produrre biomateriali. Parleremo di componenti e processi chiave alla base dei biomateriali, nonché delle potenziali applicazioni e casi di studio nell'industria della moda e del design.
L'evento si svolgerà presso BASE il 15 dicembre 2021 dalle 18.30 alle 19.30 ed è organizzato da OpenDot e Comune di Milano nell'ambito dei progetti Reflow e Centrinno.
L’Open Talk è parte di We will design, il programma di BASE che raccoglie idee e ricerche sul design per la Milano Design Week.
Segue, nei giorni del 16 e 17 dicembre, il workshop sperimentale e hands-on “EAT. SAVE. MAKE. Learn how food waste can become biomaterial'', realizzato in collaborazione con OpenDot Fab Lab e Materiom in via Tertulliano 70
Il programma dell’Open Talk:
• Introduzione ai progetti Reflow e Centrinno da parte del Comune di Milano - con Rossana Torri e Liat Rogel
• Biomateriali: ingredienti, processi, potenziale, implementazione, applicazione e impatto
• Esempi di start-up e PMI che lavorano con i biomateriali - focus su design e fashion
• Q&A
La talk sarà in lingua inglese.
L’accesso all’evento è permesso solo a persone in possesso della certificazione Super Green Pass (in formato digitale o cartaceo)
Workshop
/ Learn how food waste can become biomaterial
16.12.2021 - h. 10.00 - 17.00 and 17.12.2021 - h. 10.00 - 13.00
Presso OpenDot Fab Lab – Via Tertulliano 70, Milano
Dopo l'Open Talk sui biomateriali e sulla loro applicazione all'interno dell'industria del design e della moda, è possibile fare pratica con un workshop organizzato da OpenDot in collaborazione con il partner Materiom.
Materiom fornisce ricette e dati open source su biomateriali realizzati da ingredienti naturali, come gli inevitabili rifiuti alimentari.
Il workshop ti insegnerà come fabbricare una gamma di biomateriali attraverso pratiche sostenibili e come trasformarli in prodotti che avranno un altro uso grazie a strumenti di fabbricazione digitale.
I workshop si terranno in inglese in loco presso OpenDot Fab Lab. È gratuito con iscrizione obbligatoria, con posti limitati (max 15pp): prenota il tuo posto compilando questo form entro il 9 dicembre 2021!
Ti contatteremo per farti conoscere l'esito della tua candidatura.
Progetti correlati
Notizie collegate
Al via il "Genial. Genitori al lavoro"
Giovani, nasce il programma "100 idee"