Patrocinio, come richiederlo. Ora anche online!

Giovedì 14 Ottobre 2021

Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale l’Amministrazione comunale esprime la sua simbolica adesione ad un’iniziativa ritenuta meritevole. Con il patrocinio è possibile utilizzare il marchio del Comune. Tale marchio rappresenta il nome, la tradizione e la storia della città.

Dal 14 ottobre 2021 è possibile richiedere il patrocinio anche online.

Informazioni e materiali utili

Sul sito del Comune di Milano sono disponibili:

• il manuale e le linee guida per l’utilizzo del marchio
  • le modalità di concessione del patrocinio
  • gli aspetti procedurali e la documentazione necessaria per la presentazione della domanda di patrocinio

Visita la pagina Patrocinio comunale QUI

La richiesta per la concessione di un patrocinio da parte del Comune di Milano deve essere presentata almeno 45 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa.

Documenti da allegare alla domanda

Durante la compilazione della domanda online sarà necessario allegare i seguenti documenti:

• relazione firmata dettagliata della manifestazione, da cui emergano in particolare la ricaduta dell’evento per la città e gli eventuali vantaggi per i cittadini o per l’amministrazione (il documento deve essere sottoscritto dal legale rappresentante)
  • Atto costitutivo dell’Ente promotore, con allegato lo statuto e la copia dell'ultimo verbale in cui viene nominato il legale rappresentante
  • copia frontale del documento d'identità del legale rappresentante che sottoscrive la domanda
  • copia del retro del documento d'identità del legale rappresentante che sottoscrive la domanda
  • Nel caso in cui il patrocinio sia richiesto da soggetti commerciali è necessario allegare inoltre:
  • Bilancio preventivo della manifestazione con data e firma
  • Visura ordinaria CCIAA

Formati ammessi

La documentazione da allegare dovrà avere le seguenti caratteristiche:

• dimensione massima del file: 5 MB