Patto per il lavoro."Mentorship Milano"

Domenica 6 Novembre 2022

Il Comune di Milano cerca giovani donne, dai 16 ai 30 anni, per realizzare il suo primo progetto di empowerment femminile, ‘Mentorship Milano’.  

Il bando per raccogliere le candidature è stato pubblicato sul sito istituzionale in questi giorni e resterà aperto fino al 20 dicembre 2022.  

L’obiettivo è quello di intercettare ragazze (residenti nel Comune di Milano o in Provincia di Milano, o ivi domiciliate, per ragioni di studio e/o lavoro) disposte a intraprendere un percorso di crescita, miglioramento, formazione e confronto con l’obiettivo di acquisire maggiore consapevolezza sul proprio talento e sulle proprie aspettative e prospettive nel mondo del lavoro.   

Per farlo, le ragazze (‘mentee’) entreranno in contatto con le ‘mentor’ loro assegnate, donne che lavorano all’interno di importanti realtà professionali con ruoli di responsabilità e con una comprovata esperienza e che proporranno alle giovani un percorso di incontri, di persona o a distanza.  

Alle candidate infatti sarà chiesto di compilare un form esprimendo, tra le altre cose, un massimo di tre preferenze tra i settori Moda e design, Editoria e cultura, Economia e impresa, Libere professioni, Pubblica amministrazione e istituzioni. Sarà il Comune di Milano, al termine della raccolta delle candidature, ad abbinare ‘mentor’ e ‘mentee’ per la migliore riuscita del percorso.  

L’iniziativa è a costo zero per l’Amministrazione. Le ‘mentor’ si presteranno a titolo gratuito e alle ‘mentee’ non sarà chiesto alcun costo di iscrizione o frequenza. Al termine dei percorsi di mentoring, verrà chiesto loro di inviare al Comune un report su risultati raggiunti ed eventuali suggerimenti migliorativi dell’esperienza.  

“Il Patto per il lavoro – spiega l’assessora alle Politiche per il Lavoro Alessia Cappello –, tra le sue molte azioni, si ripropone di colmare i gap sociali e di genere che spesso colpiscono in particolar modo i giovani e le donne. E per farlo occorre anche promuovere un’adeguata formazione e percorsi di orientamento che siano in grado di accompagnare le persone verso la ricerca di un’occupazione adeguata alle proprie competenze. Il progetto ‘Mentorship Milano’ ha questo obiettivo: aiutare le giovani donne a crescere in consapevolezza e fiducia in se stesse e a perseguire il percorso migliore nel mondo del lavoro e della realizzazione personale. Mi auguro che a partecipare siano soprattutto ragazze provenienti da quartieri meno centrali che difficilmente avrebbero la possibilità di entrare in contatto con donne manager di aziende ed enti importanti o a capo di istituzioni”.
 

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo il modulo online presente sul sito da compilarsi in tutte le sue parti, a cui si potrà accedere con doppia modalità, tramite SPID/CIE oppure in alternativa tramite login con registrazione.  

Nel caso la candidata non disponga di SPID o di CIE (carta di identità elettronica), o sia impossibilitata alla compilazione del modulo on line tramite login, è possibile inviare la candidatura all’indirizzo PLO.MercatoLavoro@comune.milano.it., allegando il modulo scaricabile dal sito, compilato in tutte le sue parti. Alla domanda di partecipazione dovrà essere, inoltre, allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identità in corso di validità. L’oggetto dell’e-mail dovrà riportare la dicitura: “avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di soggetti che intendono partecipare in qualità di mentee all’iniziativa di mentoring al femminile promossa dal comune di Milano”.

Progetti correlati

Mentorship Milano, cerchiamo ragazze 16-30 anni

Le mentee verranno assegnate ad una mentor sulla base degli ambiti di interesse segnalati e del loro profilo professionali

Notizie collegate

Lavora in Comune: sei appuntamenti ‘Career day’

Lavora in Comune: sei appuntamenti ‘Career day’

Ripartono i career day nelle università e il Comune sarà presente per raccontare quali sono i canali di accesso nella PA locale.

Crowdfunding civico, come sarà il nuovo bando

Crowdfunding civico, come sarà il nuovo bando

L’obiettivo è rivitalizzare i quartieri attraverso progetti innovativi e inclusivi e sostenere le alleanze territoriali per lo sviluppo dell’economia di prossimità.