Aperte le pre-iscrizioni ai corsi di liuteria

Mercoledì 14 Giugno 2023

La Civica Scuola di Liuteria organizza corsi di formazione professionale di costruzione di strumenti musicali a corda.

I corsi si articolano in due sezioni distinte: Sezione costruzione strumenti ad arco, durata 4 anni e Sezione costruzione strumenti a pizzico, durata 3 anni.

Si comunica l’apertura delle pre-iscrizioni per l’ammissione al primo anno dei corsi di costruzione di strumenti musicali - sez. arco e sez. pizzico - della Civica Scuola di liuteria del Comune di Milano. E’ possibile presentare domanda dal 26 aprile al 8 settembre 2023, inviando all’indirizzo email plo.liutai@comune.milano.it  il modulo scaricabile dal sito, compilato in ogni sua parte, unitamente al proprio curriculum vitae.

Nella domanda è necessario specificare la sezione (arco o pizzico) alla quale si chiede di essere ammessi.

L’ammissione ai corsi è regolata da una selezione che prevede:

• un colloquio a carattere motivazionale*, teso a verificare coerenza tra aspettative ed esperienze personali in relazione agli obiettivi del percorso formativo; si precisa che il colloquio verrà svolto in lingua italiana
  • la valutazione del curriculum vitae (titolo di studio ed esperienze formative e professionali)

REQUISITI DI AMMISSIONE

• Per il 1° anno di corso è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore** (per gli studenti stranieri almeno un percosro scolastico di 12 anni) e non sono richieste precedenti esperienze di liuteria.
  • Sono ammessi allievi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
  • E’ possibile accedere al 3° anno di corso se in possesso di un diploma rilasciato da una Scuola di liuteria (sono ammessi anche titoli di studio rilasciati da scuole estere) o per comprovate esperienze nel settore. L’accesso è subordinato all’idoneità stabilita da un’apposita commissione.
  • Per gli studenti stranieri è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana (almeno livello A2) per poter sostenere il colloquio di ammissione e frequentare i corsi.  Per i cittadini non UE è necessario il permesso di soggiorno.

CRITERI DI AMMISSIONE

Coloro i quali hanno presentato domanda di ammissione nei termini e con le modalità previsti dall’avviso e siano in possesso dei requisiti richiesti, devono sostenere un colloquio motivazionale; l’esito della selezione viene pubblicato sul sito della Scuola e comunicato agli interessati.
Ricevuta conferma dell’ammissione, il candidato deve procedere alla formalizzazione dell’iscrizione, seguendo le istruzioni fornite dalla segreteria didattica.
I colloqui si svolgeranno a settembre 2023, entro la metà del mese e la/e data/e verrà/nno comunicate il prima possibile sul sito della Scuola e ai candidati. Una volta effettuati i colloqui, la Commissione esaminatrice appositamente designata formerà a proprio insindacabile giudizio una graduatoria per ciascuna sezione, finalizzata all’assegnazione dei posti disponibili. La suddetta graduatoria verrà resa pubblica sul sito della Scuola

* Nel caso in cui la situazione pandemica non consenta lo svolgimento della prova in presenza, il colloquio potrà essere svolto in modalità a distanza
** Gli studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore che al momento della presentazione della domanda fossero ancora in attesa di conseguire il diploma di maturità, indicheranno nel c.v. “in attesa di conseguire il diploma (denominazione) nella sessione d’esame dell’a.f. 2022-23”

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Dopo l’ottima affluenza ai corsi 2023, ripartono i corsi gratuiti organizzati con Fastweb all’interno del "Patto per il lavoro"