Premio di laurea Giorgio Ambrosoli

Mercoledì 24 Aprile 2024

In memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per un premio di laurea a lui dedicato del valore di 5mila euro, rivolto a giovani laureate e laureati, ricercatrici e ricercatori di atenei italiani.

I partecipanti dovranno aver approfondito, nelle loro tesi di laurea magistrale o di dottorato, i temi dell’etica applicata all’attività economica trattandoli in modo essenziale e con uno specifico contributo personale, originale e significativo. In particolare, le tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato devono avere ad oggetto uno dei seguenti argomenti: il primo riguarda i fenomeni di corruzione nel senso più ampio, ancorché non perseguibili penalmente, che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata; il secondo il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso con tutte le implicazioni di carattere giuridico, o economico finanziario, o sociopolitico e preferibilmente in prospettiva interdisciplinare.

Le candidate e i candidati dovranno aver conseguito la tesi di laurea o di dottorato tra il 1° marzo 2023 e il 29 febbraio 2024. La domanda di partecipazione andrà inviata unicamente a mezzo PEC (posta elettronica certificata) non necessariamente intestata al candidato. La scadenza entro cui presentare la domanda è mercoledì 5 giugno. Insieme alla documentazione le domande dovranno includere anche un breve abstract (massimo 100 righe) della tesi.  

Notizie collegate

Il 13 giugno Grand Opening Casello

Il 13 giugno Grand Opening Casello

Open Casello sarà la casa di Giovani Milano: opportunità di formazione, orientamento professionale, workshop e laboratori.

17/05/2024

Giovani, nasce il programma "100 idee"

Giovani, nasce il programma "100 idee"

Un programma per la realizzazione di 100 idee di giovani fra i 14 e i 18 anni, che mette a disposizione affiancamento, formazione, contributi economici e spazi.

17/05/2024