Ready B 4 all Ed.#1 (MiG Work)

Mercoledì 14 Giugno 2023

Nell’ambito del progetto MiG Work,  dal 3 luglio al 31 luglio 2023,  il Comune di Milano, in collaborazione con “InVento Innovation Lab", organizza “Ready B 4 all Ed.#1”

Ready B 4 All è un percorso per la consapevolezza personale e la scelta di come fare concretamente la differenza per intraprendere un percorso di studi/lavoro felice, resiliente e sostenibile. Il percorso mira a supportare i giovani nello scoprire o ritrovare i propri talenti e le proprie passioni, e fornire a docenti, educatori e formatori ulteriori strumenti per guidare i ragazzi in questa fase delicata della vita. Le attività possono svolgersi sia in contesto extra-scolastico, coinvolgendo i NEET e altri soggetti vulnerabili, sia in contesto scolastico, coinvolgendo in particolare studenti a rischio di dispersione scolastica. Il percorso è modulabile a seconda delle esigenze dei gruppi coinvolti e alle segnalazioni dei case manager durante l'arco del percorso.

Per partecipare iscriviti alla piattaforma Giovani Milano del Comune di Milano  

OBIETTIVI

  • Il percorso permetterà ai giovani partecipanti di: - sviluppare le proprie soft skills, in particolare il lavoro di gruppo e la capacità relazionale - attivare i giovani e sviluppare consapevolezza sul fatto di poter essere protagonisti del loro futuro - recuperare fiducia in se stessi, scoprendo i propri talenti, le proprie passioni e come poter far leva su questi per generare un beneficio comune in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - acquisire maggiore sensibilità riguardo al tema della sostenibilità, entrando in contatto con imprese e realtà virtuose del settore - esplorare le loro potenzialità in relazione ai trend del mondo del lavoro e le professioni emergenti.

TEMPISTICHE E DURATA

  • 8 ore totali (2 incontri da 3 ore e uno da 2 ore)

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DEI SERVIZI 

  • La modalità di erogazione sarà in presenza, secondo le modalità che verranno comunicate all’utente a seguito dell’iscrizione.

TIPOLOGIA DI PERCORSO OFFERTO

  • Percorso di orientamento per sviluppare un profilo professionale in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Valido anche come PCTO per i partecipanti delle scuole.

BENEFICIARI

  • Ragazzi/e tra i 14 e i 18 anni che hanno interrotto (o finito) gli studi e non lavorano oppure che frequentano la scuola ma sono a rischio dispersione.

PARTNER

InVento Innovation Lab nasce nel 2014 con l'obiettivo di progettare innovazione per il futuro di giovani e aziende, tramite percorsi di formazione e consulenza sulla sostenibilità ambientale e sociale e sull'imprenditorialità green.

Progetti correlati

Seconda edizione del progetto MIG WORK

MiG Work è un progetto del Comune di Milano dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni

Notizie collegate

Inaugurato il nuovo hub delle Politiche giovanili

Inaugurato il nuovo hub delle Politiche giovanili

Inaugurato oggi Open Casello, il nuovo hub delle Politiche giovanili sarà aperto anche la sera e nel fine settimana

13/06/2024

Giovedì 13 giugno inaugura Open Casello

Giovedì 13 giugno inaugura Open Casello

Musica laboratori e incontri per l'apertura di Open Casello, la nuova casa delle Politiche Giovanili in piazzale Cantore

10/06/2024