Scambi giovanili in Europa Ed. #1
Nell’ambito del progetto MiG Work, dal 4 settembre 2023 al 28 febbraio 2024 il Comune di Milano, in collaborazione con Associazione BIR - Bambini in Romania ODV”, organizza “Scambi giovanili in Europa Ed. #1”.
L'attività si svolge in 4 fasi: - incontro individuale di orientamento sulle opportunità del programma Erasmus+ - formazione di gruppo per le persone interessate a partecipare ad un progetto Erasmus+ - accompagnamento all'inserimento del gruppo nel progetto scelto - incontro di gruppo dopo l'esperienza per la valutazione e auto-certificazione delle competenze La partecipazione è gratuita.
Per partecipare iscriviti alla piattaforma Giovani Milano del Comune di Milano
OBIETTIVI
- L'attività si propone di offrire a giovani tra i 14 e i 18 anni l'opportunità di partecipare a scambi giovanili europei (in Italia o in Europa) all'interno del programma Erasmus+. L'attività proposta permetterà ai ragazzi di sviluppare competenze relazionali e soft-skills utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e di definire meglio i desideri e le attitudini dei giovani coinvolti.
TEMPISTICHE E DURATA
- Circa 6 mesi tra orientamento, formazione, inserimento al volontariato e valutazione finale.
MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DEI SERVIZI
- La modalità di erogazione sarà in presenza, secondo le modalità che verranno comunicate all’utente a seguito dell’iscrizione.
TIPOLOGIA DI PERCORSO OFFERTO
- Orientamento e accompagnamento al volontariato.
BENEFICIARI
- Ragazzi/e tra i 14 e i 18 anni che hanno interrotto (o finito) gli studi e non si sono ancora inseriti nel lavoro.
PARTNER
BIR è un'organizzazione di volontariato che dal 1999 promuove la tutela dei diritti dell'infanzia, il volontariato e la cittadinanza attiva.
Progetti correlati
Notizie collegate
Cosa succede in città? /novembre 2024
MigWork presenta "Di me, di noi e quant‘altro"