Servizio Civile in Comune, proroga candidature

Lunedì 14 Febbraio 2022

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 14 Dicembre 2021, ha pubblicato il Bando Ordinario 2021 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

In data 25 Gennaio 2022, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile, ha prorogato i termini per presentare le candidature entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022

In data 10 Febbraio alle ore 14.00 il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha pubblicato un'ulteriore proroga rispetto alla scadenza del Bando 2021.

Secondo il decreto n.87/2022 le candidature presentate dalle ore 14.00 del 10 Febbraio 2022 alle ore 14.00 del 9 marzo 2022 saranno ammesse con riserva.

Il Comune di Milano ospita 115 giovani volontari.

I posti disponibili sono suddivisi in progetti all’interno di programmi come segue:

n. 9 posti  nel programma “Conoscere, prevenire e gestire i rischi: Volontari per la tutela del territorio e della popolazione nei comuni italiani”
n. 1 posto  nel programma “Lombardia sostenibile: tutela ambientale nei Comuni”
n. 18  posti nel programma “ Percorsi di inclusione sociale – Assistenza, educazione e cultura per la coesione sociale nelle aree metropolitane”
n. 44 posti  nel programma “Per seguir virtute e conoscenza: Cultura, tradizioni e paesaggi lombardi” così suddivisi:
n. 5 posti  nel programma “Scoprire e promuovere la cultura nei Comuni della Lombardia”
n. 10 posti nel programma “Domani è già qui! Strategie comuni, cittadini partecipi”
n. 28 posti  nel programma “Passo dopo Passo: Percorsi educativi nei Comuni della Lombardia”

Scegli il tuo progetto e scopri come candidarti QUI

Premio di laurea Giorgio Ambrosoli

Rivolto a giovani laureate e laureati, ricercatrici e ricercatori delle università italiane. Candidature entro il 5 giugno 2024

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’