Servizio civile. Dal Comune 110 opportunità

Sabato 7 Settembre 2019

Tajani: “Un’importante occasione di crescita personale e lavorativa. Per la città un prezioso strumento di aiuto alle fasce più deboli e un contributo allo sviluppo sociale”

Sono aperti fino al 10 ottobre prossimo i termini per la presentazione delle domande da parte di ragazzi e ragazze, tra i 18 e 28 anni, che vogliono impegnarsi a favore della città, scegliendo di svolgere il servizio civile nazionale con il Comune di Milano. Sono infatti 110 le opportunità offerte dall’Amministrazione comunale per mettersi a disposizione della collettività e della cultura: un posto nel settore Ambiente, 19 nell’Assistenza ad azioni e minori, 56 nei settori dell’Educazione e della Promozione culturale, 32 a sostegno del patrimonio artistico, mentre 2 verranno inseriti all’interno della Protezione civile.

“Il Servizio Civile volontario – commenta Cristina Tajani, assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane – rappresenta per i volontari un’importante occasione di crescita formativa e umana. Per l’Amministrazione è un prezioso strumento che contribuisce ad aiutare le fasce più deboli della società, rafforzare i servizi ai cittadini e la valorizzazione del patrimonio urbano. Le attività che vedranno coinvolti i volontari – conclude Tajani – sono incardinate su progetti concreti che rendono possibile l’equilibrio tra esigenze formative dei volontari e bisogni della città: dalla valorizzazione del patrimonio artistico, all’integrazione culturale, passando per l’attenzione all’ambiente e dall’assistenza agli anziani e minori in difficoltà”.

L’anno scorso sono state oltre 390 le domande di partecipazione pervenute agli uffici comunali da parte di giovani milanesi che hanno chiesto di impegnarsi nei progetti proposti dall’Amministrazione.
I giovani che saranno chiamati per svolgere  il servizio civile nazionale (SCN) potranno contare su un rimborso spese (assegno di servizio) di  circa 439 euro mensili. Emolumento che verrà corrisposto direttamente dall’Ufficio nazionale del servizio civile (UNSC).

Per maggiori informazioni sui progetti e sulla modalità per la presentazione delle domande è possibile consultare la pagina www.comune.milano.it/servizi/servizio-civile-in-comune-come-candidarsi o recarsi presso lo sportello Area Lavoro e Formazione di via Larga, 12 – 3° piano – stanza 365 – 380, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12 e dalle 14 alle 16.

Sportelli Lavoro

Quattro gli Sportelli Lavoro comunali, accreditati all’interno del sistema regionale dei servizi al lavoro

CON  SARPI JAZZ DUE GIORNI DI CONCERTI GRATUITI

CON SARPI JAZZ DUE GIORNI DI CONCERTI GRATUITI

Venerdì 13 e sabato 14, dalle 18 alle 21, la via simbolo della Chinatown milanese diventerà il palcoscenico diffuso di Sarpi Jazz.

11/09/2019

Una giornata per scoprire i 700 corsi del Comune

Si terrà martedì 10 settembre, in viale D’Annunzio 15, il primo open day dei Centri di Formazione del Comune di Milano

08/09/2019