Street food ecofriendly in centro città

Domenica 24 Luglio 2022

Il Comune di Milano si prepara a rilasciare i nuovi permessi per l’esercizio dello street food su mezzi ecologici in centro città. Trascorsi cinque anni dal primo bando con cui Palazzo Marino ha introdotto la vendita itinerante ed “eco-friendly” di cibo e bevande nel Municipio 1, la Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per una nuova procedura ad evidenza pubblica.  

Potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione persone fisiche e giuridiche, anche associate in cooperative, che si propongono con un mezzo di esercizio lungo al massimo 3,6 metri, funzionante con motore elettrico o con pedalata semplice o assistita e dotato di una estetica compatibile con il contesto urbano. È ammessa la vendita solo di prodotti alimentari idonei al consumo immediato con preferenza per i prodotti della tradizione e della cultura italiana, lombarda e milanese e, in particolare, prodotti e materie prime DOP (Denominazione di origine protetta), IGP (indicazione geografica protetta), STG (specialità tradizionale garantita) e PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). 

Al massimo 50 i permessi disponibili. Le domande di partecipazione saranno valutate in base alla qualità dei progetti: si terrà conto, ad esempio, della originalità dei prodotti venduti, dei servizi complementari offerti, delle iniziative di economia circolare e di lotta allo spreco, della ecosostenibilità del mezzo utilizzato, delle professionalità acquisite nel campo delle tecnologie alimentari.  
I soggetti selezionati dovranno corrispondere un canone annuale permanente di occupazione suolo. 
 

Notizie collegate

Al via il "Genial. Genitori al lavoro"

Al via il "Genial. Genitori al lavoro"

Genial, corso di formazione gratuito per riorganizzare i carichi familiari e favorire la conciliazione vita-lavoro

Giovani, nasce il programma "100 idee"

Giovani, nasce il programma "100 idee"

Un programma per la realizzazione di 100 idee di giovani fra i 14 e i 18 anni, che mette a disposizione affiancamento, formazione, contributi economici e spazi.