WOMI dà voce alle protagoniste dell’innovazione

Venerdì 3 Aprile 2020

#WomenMeetInnovation è la campagna social promossa da Piano C per dare voce alle protagoniste dell’innovazione in settori ancora considerati maschili, realizzata in partnership con il Comune di Milano, l’Università Cattolica di Milano e G.i.U.L.i.A nell’ambito dell’iniziativa “Progettare la parità in Lombardia 2019” di Regione Lombardia. 

In un contesto che appare ancora come non favorevole allo sviluppo delle pari opportunità, è ancora estremamente difficile per le donne disegnare una carriera e formare una professionalità in linea con gli scenari di evoluzione e innovazione che stanno investendo il mercato del lavoro. 
L’obbiettivo dell’iniziativa non è solo quello di informare le donne su temi dell’innovazione, ma di proporre modelli raggiungibili e decostruire stereotipi e pregiudizi su opportunità di carriera o ambiti professionali ancora considerati prettamente maschili.

In Italia, le donne non solo sono sottorappresentate nel mercato del lavoro, ma anche la qualità, la progressione, le opportunità nei loro contesti lavorativi sono considerevolmente diverse da quelle degli uomini.
Le percentuali basse di donne in Italia con specializzazioni in discipline scientifiche impattano, naturalmente, anche sull’occupazione; è basso, ad esempio, il numero di manager nei ruoli apicali nel settore digitale che sono, tipicamente, quelli con remunerazioni più alte: la percentuale di donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche nel nostro Paese è tra le più basse dell'Ocse, il 31,7% con-tro il 68,9% di uomini. 

Le protagoniste della campagna social sono esperte in settori professionali innovativi che condividono attraverso delle mini-interviste spunti di analisi, know-how e approfondimenti sul loro expertise, consigli pratici per affrontare meglio i cambiamenti nel mondo del lavoro e dell’innovazione. 
Ecco i loro profili:
Martina Ferracane, Policy Leader Fellow all'EUI, Founder e Presidente del FabLab Western Sicily, Co-Founder di Oral3D; Emanuela Girardi, Founder di Pop AI (PopularArtificial Intelligence), Membro del Gruppo di Esperti AI al MiSE; Margherita Bianchi, ricercatrice nei programmi “Energia, clima e risorse” e “UE, Politica e Istituzioni” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Alessandra Lomonaco, advisor per startup in ambito business model design, finance, comunicazione, social media; Giulia Carrara, Head of Insight. Responsabile di DataInsight, il dipartimento di ricerche di mercato e di consulenza strategica di Havas Media. 

I brevi video saranno pubblicati sulla pagina Instagram  di Piano C e su quella Facebook del Comune di Milano – Politiche del lavoro

WOMI | WomenMeetInnovation è un progetto realizzato da Piano C nell'ambito dell'iniziativa regionale "Progettare la parità in Lombardia - 2019" di Regione Lombardia in partnership con il Comune di Milano, l’Università Cattolica di Milano e G.i.U.L.i.A.
 

Notizie collegate

Cosa succede in città? / aprile 2024

Cosa succede in città? / aprile 2024

TeenCity Baggio, Salomone e Zona5. Aggiornamenti, narrazioni e voci dai progetti TeenCity di Milano.

24/04/2024

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici

18/04/2024