"Workers' Memorial Day", il convegno

Lunedì 29 Aprile 2024

In occasione del Workers’ Memorial Day e del secondo anniversario del Patto per il Lavoro di Milano convegno a Palazzo Isimbardi con amministratori e rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL, di INAIL, dell’Ispettorato al Lavoro e di ATS

Una mattina di confronto e riflessione tra amministratori e rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL, di INAIL, dell’Ispettorato al Lavoro e di ATS, in occasione della ‘Giornata mondiale dedicata alla sicurezza e alla salute sul lavoro’.

L’appuntamento, che si è svolto questa mattina, lunedì 29 aprile, a Palazzo Isimbardi, ricade anche nel giorno del secondo anniversario del ‘Patto per il Lavoro di Milano’, voluto dal Comune di Milano e sottoscritto il 29 aprile del 2022 con una vasta rappresentanza delle Parti sociali coinvolte nel mercato del lavoro di Milano e provincia, tra cui CGIL, CISL, UIL, Confcommercio, Assolombarda, Città metropolitana, AFOL Mentropolitana, Camera di Commercio, Unione Artigiani, ACAI/Casartigiani. CNA, APA-Confartigianato, A.P.I., le Università Milanesi, la Rete ITS, A.E.F, Assolavoro, il Forum del Terzo settore, l’Alleanza delle Cooperative.
Un'alleanza che vede tra i suoi quattro pilastri anche il ‘Buon Lavoro’: un intero capitolo dedicato alle misure pratiche da mettere in atto in sinergia con i tanti sottoscrittori per far sì che il lavoro sia un luogo salubre, di benessere fisico e psichico e sicuro per la vita di lavoratori e lavoratrici.

Per questo motivo, in un'ottica di sinergia e collaborazione sempre più estesa, all’incontro di questa mattina, aperto dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, il Comune di Milano ha lanciato un appello ai numerosi sindaci metropolitani presenti, invitando anche le altre Amministrazioni a estendere proprio a livello metropolitano il “Protocollo d'intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture” siglato nel luglio 2022.

Il Patto per il Lavoro

Un'alleanza strategica per la città destinata alla realizzazione di azioni concrete che lascino una impronta sulla città

Partecipa a Mentorship Milano!

Aperto il bando per la seconda edizione di "Mentorship Milano", il progetto rivolto a giovani donne dai 18 ai 30 anni

03/05/2024

Festival Universitario II edizione-10 e 11 maggio

Oltre 100 ospiti in incontri dedicati a formazione, tecnologia e sostenibilità, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro