Base Milano

Coworking, sede di eventi, luogo di incontro tra idee e mondo produttivo, centro dedicato alla creatività, alla sperimentazione, ad arte cultura e innovazione. Tutto questo è BASE - Incubatore delle imprese creative, frutto del progetto di riqualificazione dei grandi spazi dell’ex area Ansaldo di via Tortona 54, di proprietà del Comune di Milano, spazi restituiti alla città con una nuova vocazione.

BASE ha ospitato e ospita centinaia di eventi e manifestazioni di carattere culturale e creativo: dagli appuntamenti di Piano City a quelli creativi della Design Week e di moda come White Man and Women, da Green City a Book Pride. Nei periodi estivi, in collaborazione con professionisti e diverse realtà culturali, sportive e sociali è stato offerto un palinsesto di workshop interdisciplinari, campoBASE, e organizzata una ricca programmazione di eventi nel cortile.

Sono state ospitate iniziative di confronto e riflessione tra esperti, ricercatori, operatori di diversi settori e policy maker. Si è inoltre tenuta l’edizione 2017 del Forum europeo della cultura organizzato dalla Commissione Europea e ospitata la premiazione di concorsi connessi all’innovazione sociale e culturale. Molto attivo anche lo spazio di coworking e l’incubatore di imprese creative.

Punto di forza di BASE sono le numerose collaborazioni e le partnership avviate, oltre che con i diversi Assessorati del Comune con: Fondazione Cariplo, attraverso un contratto di collaborazione che si estende anche alla riqualificazione del terzo piano del complesso; diverse organizzazioni per ospitare in forma stabile eventi e format (es. Piano City, Book City, Abitare per il Salone del Mobile, Odei per Book Pride, Fondazione Fitzcarraldo per ArtLab, Collaboriamo per Sharitaly, Fondazione Triennale Milano, Rena per il Festival delle Comunità del Cambiamento), gli operatori di Zona Tortona, le realtà associative e i comitati di cittadini del quartiere, e altre organizzazioni dell’area exAnsaldo.

BASE vuole essere un grande progetto di city making, che con il tempo amplierà il suo campo d’azione ad altri ambiti.

Location

Potrebbero interessarti anche

Vivere, lavorare e fare impresa al Lorenteggio

I destinatari del progetto sono disoccupati, di età superiore ai 18 anni e residenti nel quartiere Lorenteggio

Fabriq Quarto 2019: il nuovo bando

Fino a 45.000 Euro a progetto per finanziare “Innovazioni di quartiere” nelle periferie nord della città

Milano Collabora: il Comune cerca partner

Avviso pubblico per accordi di collaborazione su Economia collaborativa e Sharing economy. Aggiornamento 11.9: Avviso modificato.

Fondo Innovazione Sociale: ricerca partner

Il Comune di Milano intende candidare un progetto al Fondo Innovazione Sociale e seleziona partner con un Avviso pubblico