Concessione in uso di spazi Alex Visconti

L’Amministrazione intende affidare parte dell’immobile del Centro di formazione “Alex Visconti” garantendo il mantenimento della funzione pubblica dell’immobile quale Centro di formazione.

Alex ViscontiIl Comune di Milano intende procedere all’assegnazione, in concessione d’uso, di spazi localizzati presso il Centro di formazione “Alex Visconti” per la realizzazione di attività di formazione finalizzata all’inserimento lavorativo.

L’attuale Centro di formazione, insediatosi dal 2017 presso via Alex Visconti 18, è l’evoluzione di una storia di formazione nel campo delle Arti Ausiliarie del Settore Sanitario che risale agli anni ’70.

Il Centro negli anni si è caratterizzato quale struttura formativa polivalente multidisciplinare, modellata attorno al focus dell’ottica - che ne ha costituito il riferimento identitario di origine – e della moda e sartoria, a cui si sono affiancati negli ultimi anni l’insegnamento delle lingue straniere e moduli formativi professionalizzanti.

Dal 2019 all’interno del plesso opera la Scuola Superiore d’Arte Applicata all’Industria (Super), storica istituzione milanese di fine Ottocento sorta all’interno del Castello sforzesco, che con la propria presenza contribuisce a connotare la struttura di via Alex Visconti come spazio di opportunità di formazione e crescita professionale sempre più aperto a tutta la città.

Dall’anno formativo 2023-2024, anche il CAPAC - Politecnico del Commercio e del Turismo - in qualità di concessionario di spazi attrezzati (aule e laboratori didattici) - si è insediato all’interno del Centro e si occuperà della realizzazione di attività di formazione nel campo dell'ottica e dell'optometria.

Sono ancora disponibili all’interno del Centro spazi non pienamente utilizzati destinati ad uso ufficio e didattico. Tali spazi, se adeguatamente ripensati, possono offrire opportunità di attività formative da proporre nelle diverse fasi della giornata.

Con il presente Avviso, garantendo il mantenimento della funzione pubblica dell’immobile quale Centro di formazione, si intende pertanto individuare un soggetto esterno a cui affidare in concessione d’uso spazi localizzati presso il Centro di formazione “Alex Visconti” - per una superfice totale di circa 1.253 mq, e l’utilizzo degli arredi in essi contenuti – per conseguire i seguenti obiettivi:

• potenziare l’offerta formativa orientata all’inserimento lavorativo;
  • procedere alla valorizzazione degli spazi, anche tramite interventi di adeguamento degli stessi alle esigenze formative dell’operatore, in tempo utile per l’erogazione delle attività dell’anno formativo 2024-2025;
  • attivare una rete di scambio e di relazioni affinché le realtà aziendali e quella didattica si possano integrare per sostenere la definizione di competenze qualificate e competitive, in grado di relazionarsi con i nuovi trend di innovazione e cambiamento dei mercati;
  • rinforzare e promuovere l’offerta formativa di Milano e della Lombardia integrandola con
  • le esigenze formative delle aziende leader nei settori di riferimento;
  • promuovere lo sviluppo del partenariato territoriale tra istituzioni formative e imprese al fine di valorizzare le competenze e le vocazioni del territorio, accrescendone l’attrattività, le potenzialità di sviluppo dei modelli formativi e la capacità di sostenere percorsi di innovazione e di autoimprenditorialità.

Il termine ultimo ai fini della presentazione della domanda di partecipazione: ore 12.00 del 4 dicembre 2023.

• Si comunica che la prima seduta pubblica per l'apertura del Plico e della busta amministrativa  si terrà a cura del Responsabile del procedimento presso la sede dell' Area Lavoro e Formazione in via Pepe, 40  piano terra in data 06.12.2023 alle ore 16.00.

• Si comunica che la seconda  seduta pubblica per l'apertura della busta contente l'offerta economica  si terrà presso la sede dell' Area Lavoro e Formazione in via Pepe, 40  piano terra in data 14.12.2023 alle ore 16.00.

Per informazioni su  prenotazione e/o sopralluogo è  possibile contattare gli uffici amministrativi ai seguenti recapiti telefonici:
02 884.68041/48532 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 -12:00 e dalle 14:00 alle 15:30

Per prenotare il sopralluogo obbligatorio inviare la richiesta via PEC al seguente indirizzo: formazioneperillavoro@pec.comune.milano.it

PER INFORMAZIONI:
Direzione Lavoro Giovani Sport