Negozi e Botteghe di Quartiere

Negozi e Botteghe di quartiere è il bando del Comune di Milano e della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi che finanzia l’apertura o l’ammodernamento di micro e piccole attività economiche con vetrina su strada nelle aree a rischio desertificazione commerciale. Questo primo bando finanzia progetti nell’area compresa tra Via Ripamonti, Piazza Angilberto II e Corso Lodi. L’iniziativa verrà progressivamente estesa ad altre aree che saranno individuate nei prossimi mesi. Il bando è realizzato in collaborazione con I Municipi 4 e 5 e ha una dotazione complessiva di € 1.000.000.

Nell’ambito del Programma triennale per l’economia di prossimità, il Comune di Milano presenta il bando NEGOZI E BOTTEGHE DI QUARTIERE che finanzia l’apertura o l’ammodernamento di micro e piccole attività economiche con vetrina su strada nelle aree a rischio desertificazione commerciale.

Questo primo bando riguarda l’area della città compresa tra Via Ripamonti, Piazza Angilberto II e Corso Lodi (Area Bersaglio). L’iniziativa verrà progressivamente estesa ad altre aree che saranno individuate nei prossimi mesi.

Area bersaglioPossono candidarsi aspiranti imprenditori e imprenditrici, e micro e piccole imprese (comprese le imprese sociali), già insediate o che intendono insediarsi nell’area bersaglio.

Il bando prevede due diverse linee di intervento:

LINEA 1 – VETRINE CHIUSE che finanzia l’apertura di micro e piccole attivià economiche in locali commerciali su strada sfitti o inutilizzati, attraverso contributi a fondo perduto e prestiti a tasso agevolato fino a 45.000 euro. Sono ammesse sia spese di investimento che alcune spese di gestione;

LINEA 2 – VETRINE APERTE che finanzia le micro e piccole attività economiche con una vetrina su strada già attive nell’area bersaglio, attraverso contributi a fondo perduto e prestiti a tasso agevolato fino a 30.000 euro. Sono ammesse solo spese di investimento.

Il bando offre:
-    contributi a fondo perduto pari al 50% dei costi del progetto, fino a € 30.000 per la Linea 1 e fino a € 20.000 per la linea 2;
-    prestiti a tasso agevolato erogati direttamente dal Comune di Milano pari al 25% del costo del progetto, fino a €15.000 per la linea 1 e fino a € 10.000 per la Linea 2.

Il rimanente 25% dovrà essere coperto dall’impresa con fondi propri.

Il bando resterà aperto fino al 15 novembre 2024. Le candidature verranno valutate secondo il seguente calendario:

•    I SESSIONE, candidature presentate entro le ore 14:00 del 31 luglio 2024
•    II SESSIONE, candidature presentata entro le ore 14:00 del 15 novembre 2024.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica attraverso il sistema Telemaco di InfoCamere, seguendo le istruzioni presenti sul sito della Camera di commercio

Il bando integrale e tutta la documentazione utile per partecipare sono disponibili sul sito del Comune di Milano al link in fondo alla pagina.

ASSISTENZA ALLA PARTECIPAZIONE
Per tutto il periodo di vigenza del bando, sarà attivo un servizio informativo per le imprese e gli aspiranti imprenditori interessati a presentare domanda di agevolazione.
Il servizio sarà attivo su appuntamento presso le sedi comunali di via Sile n. 8 e di via San Tomaso n. 3.
Per accedere al servizio, è necessario scrivere all’indirizzo e-mail: servimprese@comune.milano.it
Per altre informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici comunali al recapito telefonico: + 39 02 88450203 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:30

-

NEGOZI E BOTTEGHE DI QUARTIERE fa parte di un programma di interventi per l’economia di prossimità che comprende anche le seguenti iniziative:
•    La Scuola dei Quartieri 2024 2025, iniziativa dedicata a chi vuol avviare un’attività non profit nei quartieri della città;
•    Mi15 - Spazi e Servizi per Milano a 15 minuti, bando che finanzia investimenti a impatto sociale.

PER SAPERNE DI PIU'

• Scarica la locandina / scheda informativa dal bando
  • Consulta il calendario degli incontri di presentazione nei quartieri. Nota Bene: il bando Negozi e Botteghe di Quartiere sarà presentato durante gli incontri che si svolgeranno nei Municipi 4 e 5.