Milano Food City

Un nuovo Fuorisalone del gusto, un appuntamento annuale fisso capace di raccogliere e portare avanti le riflessioni su corretta alimentazione e sostenibilità lanciate da Expo 2015.

Milano Food City  è il nuovo evento annuale per promuovere il gusto e la corretta alimentazione voluto e coordinato dal Comune di Milano in collaborazione con altri operatori, tra cui Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, Confcommercio Milano, Fiera Milano, Coldiretti, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi. 

La prima edizione, nata nel 2017 in concomitanza con l’esposizione internazionale TUTTOFOOD, ha richiamato oltre 400 mila visitatori. Nel 2018, anno del cibo italiano nel mondo, Milano Food City ha fatto il bis dal 7 al 13 maggio, con un palinsesto frutto delle sinergie attivate con i partner per farne un evento capace di coinvolgere tutta la città e attrarre una platea internazionale di visitatori e operatori del settore.

Milano Food City ha voluto confermare il proprio essere dedicato anche alla solidarietà grazie all’iniziativa, confermata anche per la seconda edizione, #piusiamopiudoniamo.

Durante i principali eventi di Milano Food City c’era la possibilità di pesarsi in uno dei punti presidiati dai volontari di Caritas, Banco Alimentare e Pane Quotidiano, e contribuire così alla raccolta di cibo, distribuito a cittadini in difficoltà: il peso è stato infatti tradotto in equivalente quantità di cibo donato dalle aziende aderenti (Carrefour, Conad, Gruppo VéGé, Coop, Riso Scotti, Amadori, Consorzio Aidepi, Sogemi, Eataly).
La seconda edizione – a tema le sette virtù del cibo - ha puntato in particolare sul protagonismo dei mercati comunali, per valorizzarli quali spazi di incontro con cittadini e turisti in cui veicolare una nuova cultura alimentare e la scoperta dei cibi del territorio.

L'edizione 2019 si terrà dal 3 al 9 maggio

Data inizio

Potrebbero interessarti anche

ManifattureAperte 2019: call per imprese ospitanti

Dopo il successo della prima edizione, torna Manifatture Aperte. La call per aderire come imprese ospitanti scade il 31 ottobre

Manifattura Milano Camp 2019

Il 16 marzo a Milano Luiss Hub, una giornata di talk, laboratori e esposizioni dedicata all'artigianato e alla manifattura urbana

Manifatture Aperte 2018

Una giornata alla scoperta dei luoghi dove si fabbricano le cose 

Milano Design Week - Fuorisalone 2019

Torna l'evento più atteso dell'anno in programma dall'08 al 14 aprile.