Secondo bando La scuola dei quartieri

Se hai un’idea e vuoi realizzarla nei quartieri Lorenteggio e Giambellino, Lodi-Corvetto e Rogoredo oppure San Siro-Gallaratese-Selinunte, partecipa al nuovo bando della Scuola dei Quartieri! Il bando seleziona gruppi informali di cittadini, senza limiti di età o di titoli di studio, che vogliono impegnarsi in prima persona per migliorare la qualità della vita in questi quartieri della città.

Il bando seleziona gruppi informali di cittadini, senza limiti di età o di titoli di studio, che vogliono impegnarsi in prima persona per migliorare la qualità della vita in questi quartieri della città.

QUALCOSA DI NUOVO, UTILE (E SOSTENIBILE)

Vogliamo aiutare le persone a far nascere progetti e servizi che siano utili alla comunità, diversi da quelli già esistenti e che siano capaci di sostenersi in modo autonomo (cioè non solo attraverso finanziamenti pubblici).

Per esempio? Servizi per le persone e di vicinato, attività commerciali e artigianali con impatto sociale, progetti di mutuo aiuto, spazi di aggregazione sociale, attività di promozione artistica e culturale, riuso, riciclo, tutela dell’ambiente, sport e benessere, formazione ed educazione e altre cose ancora.

INSIEME È MEGLIO

Per partecipare al bando bisogna essere un gruppo di almeno due persone, cittadini dell’Unione europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno. Le organizzazioni già costituite non possono partecipare al bando, ma possono aiutare i nuovi progetti a nascere e crescere nel tempo.

PRIMA FASE: IMPARARE

Il bando della Scuola dei Quartieri funziona in due fasi.
Per partecipare alla prima fase, bisogna candidare la propria idea al bando e superare una selezione. I gruppi che avranno proposto le 20 migliori idee potranno accedere ad un percorso di formazione avanzata della durata di 10 settimane per passare dalla teoria alla pratica e imparare tutto ciò che serve per trasformare un’idea in un progetto concreto. Il percorso si svolgerà in fascia oraria preserale, serale e nel week-end per tenere conto delle esigenze di chi studia o lavora

SECONDA FASE: SPERIMENTARE (SUL CAMPO)

Una buona idea da sola non basta per passare all’azione. Per questo, chi termina il percorso di formazione avanzata, potrà candidarsi alla seconda fase del bando e ricevere:

una “Borsa di progetto” fino ad un massimo di 25.000 euro per co-finanziare il primo anno di attività;
servizi di affiancamento personalizzato in tutte le fasi, dall’avvio alla conclusione. Per poter ricevere la Borsa di progetto, i gruppi dovranno prima costituirsi in un Ente del Terzo Settore(associazione, cooperativa, impresa sociale etc) o altro soggetto Associativo senza scopo di lucro (Associazioni sportive dilettantische, associazioni culturali e ricreative).

DOVE E QUANDO? PROROGATA LA SCADENZA!

Puoi candidare la tua idea al bando fino alle ore 12.00 del giorno 8 giugno 2020. Il percorso di formazione avanzata si svolgerà (orientativamente) tra l’estate e l’autunno 2020. La selezione per assegnare le Borse di progetto si svolgerà (orientativamente) tra l’autunno e l’inverno.
Tutte le attività si svolgeranno nelle zone bersaglio di Lorenteggio e Giambellino, Lodi – Corvetto e Rogoredo oppure San Siro-Gallaratese-Selinunte.

Potrebbero interessarti anche

Bandi Prossimità: incontri di presentazione

Calendario degli incontri pubblici dedicati ai nuovi bandi di finanziamento 2024 2025

Negozi e Botteghe di Quartiere

Contributi fino a € 45.000 per micro e piccole imprese di prossimità nell’area tra via Ripamonti, Piazza Angilberto e C.so Lodi

Mi15 spazi e servizi per Milano a 15 minuti

Fino a 75.000 euro a fondo perduto per sostenere gli investimenti a impatto sociale delle MPMI profit e non profit.

La Scuola dei Quartieri 2024-2025

Fino a € 30.000 per far nascere nuove realtà non profit nei quartieri della città. Scadenza: 30 giugno 2025