Cerchiamo un Project Manager Esperto
Lavorerà all’interno del progetto di Innovazione sociale “Un Acceleratore per l’economia di territorio”
Avviso di selezione pubblica mediante procedura comparativa per l’individuazione di un esperto esterno all’Amministrazione Comunale al fine del conferimento dell’incarico professionale nell’ambito dell’intervento I – studio di fattibilità e pianificazione esecutiva – del progetto di innovazione sociale ammesso a finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sul “fondo per l’innovazione sociale”, pubblicato dal 12/03/2020.
Termine per la trasmissione delle candidature prorogato alle ore 10.00 del 18/05/2020
Il Comune di Milano – Direzione di Progetto Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa si è candidato alla selezione relativa alla fase I “Studio di fattibilità e pianificazione esecutiva”, conseguendo l’ammissione al finanziamento per un importo previsto di 150.000 euro con il progetto denominato “UN ACCELERATORE PER L’ECONOMIA DI TERRITORIO. Sperimentazione di nuovi schemi di finanza di impatto per l’imprenditorialità, l’occupabilità e il recupero delle periferie urbane“.
Il partenariato di progetto è composto, oltre che dal Comune di Milano dai seguenti soggetti:
- Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano Monza Lodi e Brianza
- Fondazione Giacomo Brodolini - Roma - candidato in qualità di soggetto fornitore del servizio o attuatore dell’intervento,
- Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – Roma - candidato in qualità di partner;
- Impact Hub s.r.l. – Milano - candidato in qualità di partner;
- Opendot s.r.l. – Milano - candidato in qualità di partner;
La complessità delle attività finalizzate all’attuazione e rendicontazione del progetto, rende necessario individuare una risorsa di Project Manager Esperto che avrà il compito di coordinare la rete dei partner di progetto e i relativi contributi per lo sviluppo e la stesura dello studio di fattibilità e pianificazione esecutiva oggetto dell’Intervento I; con le proprie conoscenze tecniche supporterà l’Unità Smart City e la Direzione di progetto non solo nella redazione dello studio di fattibilità e pianificazione esecutiva, ma anche nella gestione operativa prevista dal Fondo di Innovazione Sociale, monitorando le scadenze dei partner e del Comune di Milano (in qualità di ente beneficiario verso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) e la rendicontazione amministrativa del progetto
Il PM Esperto ricopre funzioni finalizzate alla redazione dello Studio di fattibilità e pianificazione esecutiva del progetto, in supporto all’Unità Smart City.
Nello specifico, il PME è responsabile principalmente del monitoraggio della regolare esecuzione delle attività in capo ai diversi partner di progetto secondo le modalità e le tempistiche previste dall’Avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della gestione delle relazioni con il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), della gestione della corretta e continua informazione e comunicazione con i partner e delle relazioni sia istituzionali che con stakeholder esterni, necessarie al buon funzionamento del progetto ed alla sua visibilità.
Le principali attività oggetto dell’incarico sono:
- Monitoraggio degli iter necessari alla finalizzazione di tutte le attività previste dal progetto;
- Approfondimento del concept di progetto e stesura dello studio di fattibilità e pianificazione esecutiva coordinando i contributi dei partner, così come delle diverse Aree dell’Amministrazione eventualmente coinvolte nell’implementazione di progetto;
- Gestione relazioni e ingaggio di stakeholder/realtà esterne interessanti/ti nello sviluppo progettuale (anche in prospettiva Intervento II e III);
- Organizzazione/partecipazione alle riunioni di progetto e coordinamento delle riunioni del partenariato, così come di call e webinar con il DFP;
- Organizzazione di incontri del team di lavoro e produzione dei materiali necessari;
- Predisposizione del Report di avanzamento tecnico e procedurale da inviare al DFP;
- Coordinamento/predisposizione di eventuali report di avanzamento attività, presentazioni e documenti interni alla Direzione o al partenariato;
- Brevi missioni in Italia e/o all’estero ai fini delle attività di approfondimento, da concordare con la Direzione previa autorizzazione;
- Supporto agli uffici nell’attività di rendicontazione, raccolta dati e documentazione, e coordinamento rendicontazione dei partner in conformità alle “Linee guida per la rendicontazione dei progetti” emesse dal DFP;
- Predisposizione dell’elaborato conclusivo dello studio di fattibilità e pianificazione esecutiva, di concerto con il partenariato, in conformità a tutte le indicazioni e prescrizioni del DFP;
Durata complessiva dell’incarico
L’incarico comporterà un impegno di 8 mesi circa, presumibilmente dal 23 aprile 2020 al 23 dicembre 2020,
per un impegno indicativo di circa 1150 ore nell’arco del termine suddetto.
Notizie collegate
Corso gratuito "Non è mai troppo tardi”
Crowdfunding civico, come sarà il nuovo bando