FabCityCamp economia circolare e città a 15 minuti

Venerdì 18 Giugno 2021

Il prossimo 23 giugno, a BASE Milano, si terrà il FAB CITY CAMP 2021 evento di lancio del progetto europeo Centrinno dedicato ai temi della manifattura digitale e dell’economia circolare per la città a 15 minuti.

L’incontro si svolgerà in due parti.

La prima parte – solo online ma sarà trasmessa in streaming sulla pagina del progetto – sarà dedicata alla presentazione delle attività e al dialogo tra amministratori ed esperti sul rapporto tra manifattura, sostenibilità e città della prossimità.

PROGRAMMA:

16:00 - 17:30 Sessione di apertura
16:00 - Annibale D’Elia (Comune di Milano) e Zoe Romano (Rete NEMA)

Presentazione del progetto CENTRINNO

16:00 - 17:30 Sessione di apertura

16:00 - Annibale D’Elia (Comune di Milano) e Zoe Romano (Rete NEMA). Presentazione del Progetto Centrinno

16:15 - Tomás Diez Fab City: Una rete globale collaborativa per città e regioni produttive

16:30 - Cristina Tajani ed Ezio Manzini: Dialogos "Città Prossime"

17:00 Conversazione con il pubblico. Moderazione: Liat Rogel (Comune di Milano)

La seconda parte – in presenza e a numero chiuso – ha l’obiettivo di coinvolgere le molte realtà attive in città nel campo dell’economia circolare per progettare insieme un Hub fisico e digitale dedicato la produzione sostenibile a scala di quartiere. All’invito del Comune hanno risposto oltre 70 tra startup, imprese, università, centri di ricerca, associazioni, enti pubblici e privati.

Il progetto CENTRINNO, della durata di 4 anni e finanziato dal programma Horizon 2020, ha come obiettivo la trasformazione delle aree urbane ex industriali in hub di imprenditorialità e di integrazione sociale e culturale. Il Comune di Milano ricopre il ruolo di coordinatore all’interno del consorzio costituito da 25 partner provenienti da 8 Paesi europei. Aderiscono al progetto le città di Amsterdam (NL) e Blönduós (IS), Parigi (FR), Copenaghen (DK), Tallinn (EST), Ginevra (CH), Barcellona (ES) e Zagabria (HR).

Il progetto è nato dall’esperienza della Fab City Global Initiative, una rete globale di città e regioni che promuovono l’uso delle tecnologie di fabbricazione digitale e distribuita per l’autosufficienza produttiva. Nata nel 2014, su impulso del Sindaco di Barcellona, oggi riunisce 34 enti e istituzioni di tutto il mondo.
Il progetto Centrinno e il Fab City Camp sono iniziative promosse da:

•    Comune di Milano, Direzione Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa, nell’ambito del programma Manifattura Milano;

•    NEMA - Rete Nuove Manifatture, network di imprese costituita da Cariplo Factory, BASE Milano, A-Cube, Opendot, WeMake.

La call e tutti i dettagli per partecipare su: www.manifattura.milano.it

Info mail: camp@manifattura.milano.it

Centrinno e Fab City Hub

Un progetto europeo per far nascere hub su manifattura e economia circolare nei quartieri