FabCityCamp economia circolare e città a 15 minuti

Venerdì 18 Giugno 2021

Il prossimo 23 giugno, a BASE Milano, si terrà il FAB CITY CAMP 2021 evento di lancio del progetto europeo Centrinno dedicato ai temi della manifattura digitale e dell’economia circolare per la città a 15 minuti. 


L’incontro si svolgerà in due parti.

La prima parte – solo online ma sarà trasmessa in streaming sulla pagina del progetto – sarà dedicata alla presentazione delle attività e al dialogo tra amministratori ed esperti sul rapporto tra manifattura, sostenibilità e città della prossimità. 

PROGRAMMA:

16:00 - 17:30 Sessione di apertura
16:00 - Annibale D’Elia (Comune di Milano) e Zoe Romano (Rete NEMA)

Presentazione del progetto CENTRINNO

16:00 - 17:30 Sessione di apertura

16:00 - Annibale D’Elia (Comune di Milano) e Zoe Romano (Rete NEMA). Presentazione del Progetto Centrinno

16:15 - Tomás Diez Fab City: Una rete globale collaborativa per città e regioni produttive

16:30 - Cristina Tajani ed Ezio Manzini: Dialogos "Città Prossime"

17:00 Conversazione con il pubblico. Moderazione: Liat Rogel (Comune di Milano)

La seconda parte – in presenza e a numero chiuso – ha l’obiettivo di coinvolgere le molte realtà attive in città nel campo dell’economia circolare per progettare insieme un Hub fisico e digitale dedicato la produzione sostenibile a scala di quartiere. All’invito del Comune hanno risposto oltre 70 tra startup, imprese, università, centri di ricerca, associazioni, enti pubblici e privati.

Il progetto CENTRINNO, della durata di 4 anni e finanziato dal programma Horizon 2020, ha come obiettivo la trasformazione delle aree urbane ex industriali in hub di imprenditorialità e di integrazione sociale e culturale. Il Comune di Milano ricopre il ruolo di coordinatore all’interno del consorzio costituito da 25 partner provenienti da 8 Paesi europei. Aderiscono al progetto le città di Amsterdam (NL) e Blönduós (IS), Parigi (FR), Copenaghen (DK), Tallinn (EST), Ginevra (CH), Barcellona (ES) e Zagabria (HR).

Il progetto è nato dall’esperienza della Fab City Global Initiative, una rete globale di città e regioni che promuovono l’uso delle tecnologie di fabbricazione digitale e distribuita per l’autosufficienza produttiva. Nata nel 2014, su impulso del Sindaco di Barcellona, oggi riunisce 34 enti e istituzioni di tutto il mondo.
Il progetto Centrinno e il Fab City Camp sono iniziative promosse da:

•    Comune di Milano, Direzione Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa, nell’ambito del programma Manifattura Milano;

•    NEMA - Rete Nuove Manifatture, network di imprese costituita da Cariplo Factory, BASE Milano, A-Cube, Opendot, WeMake.

La call e tutti i dettagli per partecipare su: www.manifattura.milano.it 

Info mail: camp@manifattura.milano.it

Progetti correlati

Centrinno e Fab City Hub

Un progetto europeo per far nascere hub su manifattura e economia circolare nei quartieri

Notizie collegate

Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025

Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025

Il Comune ha pubblicato il bando per raccogliere progetti e iniziative a tema design da inserire nel palinsesto ufficiale

Dal 22 al 24 novembre "Made in Milano days"

Dal 22 al 24 novembre "Made in Milano days"

Tre giorni, 150 laboratori, visite guidate e live show per riscoprire l'artigianato e la manifattura milanese in oltre 70 realtà