Grande dibattito sul tema dei rischi psicosociali

Giovedì 8 Giugno 2017

Mercoledì 24 maggio, in Viale D’Annunzio 15, c’è stato un grande dibattito in occasione del Seminario sui RISCHI PSICOSOCIALI e il RUOLO del RLS organizzato da “La Casa degli RLS” in collaborazione con il Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita (CCP).

Durante l’incontro sono state approfondite le misure necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro che l'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa in funzione della particolarità del lavoro, dell'esperienza e della tecnica.

E’ emerso che la normativa italiana da molto tempo si è occupata dei rischi psicosociali, ma solo negli ultimi anni si sono sviluppate linee guida, a seguito del recepimento tra le parti sindacali e datoriali delle direttive emanate dalla U.E.

Gli strumenti legislativi sono ormai chiari, compresa la normativa che afferma la necessità del coinvolgimento degli RLS nella valutazione dello stress lavoro correlato.

Tra i rischi psicosociali sono stati citati mobbing, burn-out, rischio aggressioni, con un grosso focus sullo stress lavoro-correlato, per verificare se la vasta discussione su questo tema abbia concretamente migliorato il benessere dei lavoratori.

Nel seminario sono state presentate alcune schede informative, relative ai principali settori produttivi, realizzate attraverso il Progetto Nazionale CCM 2013-2015 dal titolo “Piano di monitoraggio e di intervento per l'ottimizzazione della valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato” affidato a Regione Lombardia, che si è avvalsa della collaborazione operativa dell'ASST di Monza e che aveva l'obiettivo di produrre materiale informativo e di sensibilizzazione allo scopo di supportare le aziende ed il sistema di sicurezza interno aziendale al miglioramento continuo della valutazione e gestione del rischio specifico.

Dal dibattito è emerso che occorre valorizzare gli strumenti che sono a disposizione ad iniziare da Accordo e Fact Sheet (schede informative) per settore lavorativo, programmando riunioni dedicate e si è evidenziato che queste schede informative devono essere prese in seria considerazione e diffuse alla platea degli RLS in quanto strumenti utili sia per la revisione delle valutazioni sia per l’individuazione di possibili soluzioni.

Il seminario, rivolto agli RLS, è stato occasione per incrementare la "cassetta degli attrezzi" che la Casa degli RLS sta proponendo nei propri incontri, stimolando la discussione e lo scambio di esperienze positive.

I materiali del seminario possono essere scaricati dal sito della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) partner del CCP.

C.C.P.

Il Centro per la Cultura e la Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro del Comune di Milano

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici