Il nuovo bando della Scuola dei Quartieri
Se hai un’idea e vuoi realizzarla nei quartieri Lorenteggio e Giambellino, Lodi-Corvetto e Rogoredo oppure San Siro-Gallaratese-Selinunte, partecipa al nuovo bando della Scuola dei Quartieri!
Il bando seleziona gruppi informali di cittadini, senza limiti di età o di titoli di studio, che vogliono impegnarsi in prima persona per migliorare la qualità della vita in questi quartieri della città.
QUALCOSA DI NUOVO, UTILE (E SOSTENIBILE)
Vogliamo aiutare le persone a far nascere progetti e servizi che siano utili alla comunità, diversi da quelli già esistenti e che siano capaci di sostenersi in modo autonomo (cioè non solo attraverso finanziamenti pubblici).
Per esempio? Servizi per le persone e di vicinato, attività commerciali e artigianali con impatto sociale, progetti di mutuo aiuto, spazi di aggregazione sociale, attività di promozione artistica e culturale, riuso, riciclo, tutela dell’ambiente, sport e benessere, formazione ed educazione e altre cose ancora.
INSIEME È MEGLIO
Per partecipare al bando bisogna essere un gruppo di almeno due persone, cittadini dell’Unione europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno. Le organizzazioni già costituite non possono partecipare al bando, ma possono aiutare i nuovi progetti a nascere e crescere nel tempo.
PRIMA FASE: IMPARARE
Il bando della Scuola dei Quartieri funziona in due fasi.
Per partecipare alla prima fase, bisogna candidare la propria idea al bando e superare una selezione. I gruppi che avranno proposto le 20 migliori idee potranno accedere ad un percorso di formazione avanzata della durata di 10 settimane per passare dalla teoria alla pratica e imparare tutto ciò che serve per trasformare un’idea in un progetto concreto. Il percorso si svolgerà in fascia oraria preserale, serale e nel week-end per tenere conto delle esigenze di chi studia o lavora
SECONDA FASE: SPERIMENTARE (SUL CAMPO)
Una buona idea da sola non basta per passare all’azione. Per questo, chi termina il percorso di formazione avanzata, potrà candidarsi alla seconda fase del bando e ricevere:
una “Borsa di progetto” fino ad un massimo di 25.000 euro per co-finanziare il primo anno di attività;
servizi di affiancamento personalizzato in tutte le fasi, dall’avvio alla conclusione. Per poter ricevere la Borsa di progetto, i gruppi dovranno prima costituirsi in un Ente del Terzo Settore(associazione, cooperativa, impresa sociale etc) o altro soggetto Associativo senza scopo di lucro (Associazioni sportive dilettantische, associazioni culturali e ricreative).
DOVE E QUANDO?
Puoi candidare la tua idea al bando fino alle ore 12.00 di Giovedì 9 aprile 2020. Il percorso di formazione avanzata si svolgerà (orientativamente) tra l’estate e l’autunno 2020. La selezione per assegnare le Borse di progetto si svolgerà (orientativamente) tra l’autunno e l’inverno.
Tutte le attività si svolgeranno nelle zone bersaglio di Lorenteggio e Giambellino, Lodi – Corvetto e Rogoredo oppure San Siro-Gallaratese-Selinunte.
Progetti correlati
Notizie collegate
Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025
Corso gratuito "Non è mai troppo tardi”