La Scuola dei Quartieri
La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano che sostiene le persone che vogliono realizzare nuove attività, utili e sostenibili, capaci di avere un impatto positivo sui quartieri periferici della città.
La Scuola dei Quartieri trasmette conoscenze e strumenti pratici per trasformare le idee, i bisogni e i desideri in progetti concreti, duraturi e sostenibili. Per esempio: Servizi alle persone e di vicinato, Attività sportive, sociali e culturali, Riuso di spazi abbandonati, Servizi collaborativi e mutuo aiuto, Economia circolare, artigianato, manifattura.
Il percorso prevede incontri aperti alla cittadinanza, attività formative di base e una serie di percorsi di formazione avanzata accessibili tramite un avviso pubblico che sarà pubblicato ogni 6 mesi dal Comune di Milano.
Al termine della formazione avanzata, i progetti più meritevoli verranno supportati dal Comune di Milano con una borsa progetto di 25mila euro volta a finanziare il primo anno di sperimentazione dell’attività oltre a ricevere un servizio di affiancamento e tutoring personalizzato.
Tutte le attività della Scuola sono gratuite e aperte a tutti, senza limiti di età o di titolo di studio.
Il progetto durerà 3 anni ed è sostenuto dalle risorse del Pon Metro Milano 2014 2020. La prima fase si volgerà nelle zone di Lorenteggio Giambellino e Corvetto, Lodi, Rogoredo.
La descrizione completa degli obiettivi e delle modalità di funzionamento del progetto è disponibile nella presentazione scaricabile in fondo alla pagina.
ATTENZIONE
Tutte le informazioni e i servizi di assistenza utili per partecipare ai bandi, oltre al calendario degli incontri di presentazione, sono disponibili sul sito della Scuola dei Quartieri: www.lascuoladeiquartieri.it
INFO E CONTATTI
COMUNE DI MILANO
Direzione Innovazione economia e Sostegno all'Impresa
Unità Smart City
TEAM DI PROGETTO
info@lascuoladeiquartieri.it