Bando FABRIQ QUARTO 2018 Innovazioni di quartiere

“FabriQ Quarto – Innovazioni di Quartiere” è il bando del Comune di Milano per l’incentivazione economica e l’accompagnamento di progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale sulla vita di quartiere, per un valore complessivo di oltre 270.000 euro.

Il bando FabriQ Quarto – Innovazione di Quartiere si pone come obiettivo la sperimentazione di modelli di business, servizi o soluzioni che siano allo stesso tempo nuovi, utili e sostenibili in una logica di co-investimento, e che producano impatto sul territorio, in modo scalabile e ripetibile.

Grazie al successo ottenuto dai bandi precedenti e in ottica di ampliamento dei servizi e di integrazione tra la sede e il quartiere, il Comune di Milano  indirizza la propria azione verso progettualità che garantiscano una ricaduta sul territorio e che siano in grado di supportare il processo di animazione e radicamento delle attività nel quartiere attraverso un bando del valore complessivo di oltre 270.000 euro,

Il bando cerca progetti sperimentali da svilupparsi nel quartiere di Quarto Oggiaro – dove ha sede l’incubatore FabriQ – e in nei quartieri limitrofi di Villa Pizzone, Bovisasca, Bovisa, Comasina, Bruzzano, Dergano, Affori e Niguarda, e che siano:

▪    capaci di generare impatto sociale intenzionale e misurabile sulla vita dei quartieri periferici e sui problemi delle comunità che li abitano;
    ▪    in grado di generare un ritorno economico per i soggetti attuatori garantendo la sostenibilità economica delle iniziative e la prosecuzione del progetto dopo il periodo finanziato;
    ▪    ad alto contenuto di innovatività, scalabilità e replicabilità tali da contribuire ai processi di innovazione nel campo dei servizi pubblici, del terzo settore e della finanza ad impatto sociale.

A titolo puramente esemplificativo, i progetti possono riguardare temi come i servizi alla persona, i nuovi modelli di welfare, l’economia collaborativa, la smart city, l’economia circolare, la manifattura digitale, la rigenerazione di spazi urbani sottoutilizzati, l’animazione e valorizzazione di spazi multifunzionali.

FabriQ mette a disposizione i propri spazi come base di sperimentazione delle attività di animazione e punto di partenza per le progettualità verso le comunità del territorio.

Il Comune co-finanzia il progetto al 50% del costo complessivo dello stesso, fino a 35.000€ di contributo a fondo perduto, da utilizzare entro il 31 dicembre 2019. Nel caso di progetti particolarmente meritevoli il contributo verrà aumentato fino al 65% del costo complessivo del progetto e per un massimo di 45.000€.

Informazioni di dettaglio sul bando e sui progetti vincitori sono disponibili sul sito dell'incubatore FabriQ.

Per informazioni sulla procedura:

COMUNE DI MILANO
Direzione Economia Urbana e Lavoro
Unità Smart City
Via Dogana, 4 – 20123 MILANO
Tel. 02 884 45083 – Tel. 02 884 66799 -
Email: milano_smartcity@comune.milano.it
Orari: da lunedì a venerdì,
dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:00

Per info e supporto alla presentazione della candidatura:

FABRIQ Incubatore di Innovazione Sociale
Via Val Trompia, 45/a – MILANO