Consorzio Vialedeimille
Il lavoro come strumento di riscatto e recupero sociale: ecco l’identikit del Consorzio Vialedeimille, nato nel 2015 dalla scommessa di cinque cooperative sociali attive nei penitenziari di San Vittore, Opera e Bollate.
Il Consorzio eredita l’esperienza dell’Acceleratore di Impresa Ristretta (A.I.R), primo polo italiano dell’economia carceraria voluto e realizzato dal Comune di Milano per garantire una connessione tra le diverse realtà milanesi attive nel settore.
Nelle azioni di promozione dell’economia carceraria, il Comune di Milano ha coinvolto il Tribunale di sorveglianza, il Provveditorato alle carceri e le Fondazioni bancarie.
Oggi il Consorzio impiega 127 persone, di cui 88 a rischio di esclusione sociale, tutte regolarmente assunte.
Vialedeimille promuove il lavoro negli istituti di pena, favorisce l’incontro tra chi vive in condizioni di marginalità e il territorio, diffonde la conoscenza delle imprese sociali. Attraverso il lavoro previene le recidive, promuove percorsi di integrazione sociale e crea nuova cultura. Inoltre è in corso la mappatura dei mestieri e delle professioni dei soggetti presenti presso i penitenziari milanesi con l’obiettivo di favorire percorsi di inserimento lavorativo.
Il Consorzio prende il nome dall’indirizzo dello spazio avuto in concessione dal Comune, al civico 1 di viale dei Mille. Si tratta di un punto vendita, di un luogo di lavoro e, nello stesso tempo, di una cerniera tra la città e le cooperative che lavorano nelle carceri milanesi.
A ottobre 2018, nello spazio di viale dei Mille, è stato inaugurato il nuovo store del Consorzio, completamente rinnovato.
INFO E CONTATTI
COMUNE DI MILANO
Direzione Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa
Unità Economia Sociale
Via Dogana, 4
Email: plo.servimprese@comune.milano.it