Manifatture Aperte 2018

Il 29 settembre 2018 il Comune di Milano, in collaborazione con il World Manufacturing Forum, ha organizzato la prima edizione di MANIFATTURE APERTE: una giornata di visite guidate, laboratori e incontri alla scoperta dei luoghi della manifattura, dell’artigianato e della tecnologia 4.0 a Milano e dintorni. Per un giorno fabbriche, atelier, laboratori, accademie, botteghe e officine hanno le porte al pubblico mostrando “luoghi dove si fabbricano le cose”.

Manifatture Aperte 2018La prima edizione di Manifatture Aperte è stata organizzata attraverso un avviso pubblico del Comune di Milano rivolto a partner e aziende ospitanti.

L’avviso è rimasto aperto dal 21 giugno al 30 luglio 2018. Sono pervenute, complessivamente, 79 candidature come imprese ospitanti e 22 candidature come partner. Tra queste, il comitato scientifico di Manifattura Milano ha selezionato i partecipanti all’iniziativa. 

Il 29 settembre 2019, 71 imprese hanno aperto le porte al pubblico mostrando i propri processi produttivi. Le imprese sono state suddivise in 8 categorie: fabbriche, fablab e makerspace, spazi espositivi, officine, centri di ricerca, progetti sociali, accademie e centri di formazione, laboratori e atelier. 

Le prenotazioni sono state raccolte attraverso la piattaforma on line www.manifattura.milano.it.

La promozione è stata realizzata attraverso una campagna social e tramite la distribuzione di mappe contenenti l’elenco delle imprese, i recapiti, gli orari e il tipo di esperienza (visita guidata, esposizione etc.).

Sul sito e sulla mappa sono stati proposti 7 itinerari tematici, per offrire una chiave di lettura e aiutare il pubblico ad orientarsi tra le diverse esperienze: 
- Fabbricazione digitale
- Botteghe d’arte
- Dove si impara la manifattura
- Manifattura e Inclusione
- Officine di passione
- Fabbriche del design
- Donne e Manifattura. 

A Manifatture Aperte hanno partecipato complessivamente oltre 4.000 visitatori. 

La maggior parte delle visite (52 su 71) erano accessibili solo su prenotazione. Il giorno della manifestazione, 31 realtà su 71 avevano raggiunto il numero massimo di posti prenotabili. 

Alle singole visite hanno partecipato un minimo di 10 visitatori e un massimo di 200, anche in base alla dimensione dell’impresa ospitante e al numero di posti messi a disposizione. 

Un questionario sottoposto alle imprese partecipanti ha permesso di ricostruire il profilo e l’età dei partecipanti per classi di età. 

Le imprese ospitanti hanno espresso una valutazione positiva nel 98,1% dei casi.

Manifatture Aperte è un'iniziativa dell’Assessorato al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano nell’ambito del programma Manifattura Milano, realizzata in collaborazione con la 7° edizione del World Manufacturing Forum, la piattaforma per la promozione della cultura della manifattura nel mondo.

All’evento hanno aderito la Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, Assolombarda, Confartigianato Milano Monza e Brianza, CNA Milano, API, ANCE Milano Lodi Monza e Brianza, L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, UCIMU, e Polifactory – Politecnico di Milano, con il supporto di Fondazione IRSO, Associazione Iperbole, Brevimano, Publitec, Senaf e Consorzio Viale dei Mille. 

 

CONTATTI

COMUNE DI MILANO
Direzione Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa
Unità Innovazione Economica

Email: manifattura@comune.milano.it
Web: www.manifattura.milano.it 
Social: #ManifatturaMilano - fb: ManifatturaMilano - tw: ManifatturaMi

Potrebbero interessarti anche

Il Comune di Milano a Fa la Cosa Giusta 2024

Dal 22 al 24 marzo, visita lo stand per conoscere le nuove opportunità di finanziamento 2024 2027

Forum Economia Urbana: economia di prossimità

Dal 15 al 17 febbraio, tre giorni di incontri e approfondimenti dedicati a commercio, artigianato e servizi di quartiere

Milano Circolare 2024

Evento di lancio del Piano d'azione sulla moda e il design circolari a Milano: 29 febbraio 2024 presso BASE

Economia carceraria: impresa e inclusione

Un ciclo di incontri pubblici dedicati all'Economia Circolare propedeutico a un evento finale di tre giorni di rilievo nazionale