Forum Economia Urbana: economia di prossimità

Da giovedì 15 a sabato 17 febbraio 2024, si svolgerà il Forum Economia Urbana del Comune di Milano da titolo “Milano e l’economia di prossimità”:  tre giorni di confronti, dibattiti e testimonianze organizzati in collaborazione con le istituzioni locali e le principali organizzazioni di categoria per comprendere il presente e il futuro delle attività economiche che animano le strade e i quartieri della nostra città. Durante la sessione conclusiva, sabato 17 febbraio dalle 10 alle 13 presso Base Milano, il Comune presenterà il Piano Triennale per l’Economia di prossimità 2024 - 2027.

Commercio, artigianato e servizi di quartiere sono da sempre componenti fondamentali dell’identità di Milano. Negozi, botteghe e imprese di prossimità garantiscono qualità della vita e coesione sociale nei quartieri, servizi a breve distanza da casa, opportunità di impresa e lavoro, senso di sicurezza a chi li abita. 
forumIl Forum Economia Urbana 2024 del Comune di Milano si svolgerà dal 15 al 17 febbraio e sarà dedicato all’Economia di prossimità: tre giorni di confronti, dibattiti e testimonianze organizzati in collaborazione con le istituzioni locali e le principali organizzazioni di categoria per comprendere il presente e il futuro delle attività economiche che animano le strade della nostra città. 

Giovedì 15 febbraio, presso Milano Luiss Hub (via d’Azeglio, 3),  il Sindaco Giuseppe Sala e l’Assessora allo Sviluppo Economico e Lavoro Alessia Cappello apriranno il Forum con una mattinata dedicata all’ascolto delle imprese di prossimità: botteghe storiche, giovani imprenditrici e imprenditori, negozi e artigiani di quartiere, operatori dei mercati comunali,  realtà capaci di combinare relazioni con la comunità e strumenti digitali, sostenibilità economica e impatto sociale.

Sessione trasmessa in streaming sulla web tv del Comune di Milano

Il 15 febbraio pomeriggio e venerdì 16 febbraio, in vari luoghi della città, si terranno 8 incontri di approfondimento sulle varie dimensioni dell'economia di prossimità con esperti, racconti di impresa e rappresentanti delle associazioni di categoria e delle istituzioni cittadine. 
 
Nella sessione conclusiva di sabato17 febbraio a BASE Milano (via Bergognone 34), dopo l’intervento delle istituzioni europee e un confronto tra Milano, Barcellona e altre città del mondo, il Comune presenterà il Piano Triennale per l’Economia di prossimità 2024 - 2027.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutt*, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Per motivi organizzativi, è gradita la segnalazione della propria partecipazione ai diversi appuntamenti attraverso il form disponibile a QUESTO LINK.
 
Scarica il programma completo cliccando sul link in fondo alla pagina. 
 
Il Forum Economia Urbana 2024 è una iniziativa del Comune di Milano, Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro, in collaborazione con Confcommercio Milano, Unione Artigiani della Provincia di Milano, CNA Milano, A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie, APA Confartigianato Imprese, ACAI Casartigiani.

Data inizio

Data fine

Potrebbero interessarti anche

Programma triennale per l'economia di prossimità

8 linee di intervento, 30 azioni e 15 milioni di euro per il periodo 2024 2027

Milano Circolare 2024

Evento di lancio del piano d'azione sulla moda e il design circolari: 29 febbraio 2024, dalle 10 alle 18.30 presso BASE Milano

Concessione in uso di spazi comunali

Il Comune promuove e favorisce l’apertura dei propri spazi in orario non in conflitto con le attività formative erogate

Negozi e Botteghe in zona Angilberto

Un bando di contributi per aprire o ammodernare attività commerciali con vetrina su strada
Il bando scade lunedì 11 dicembre 2023.