Milano Aiuta: un catalogo di servizi collaborativi

È online Milano Aiuta Servizi e Progetti, il catalogo di iniziative di innovazione e collaborazione utili ai cittadini e alle imprese per rispondere alle molte necessità dell’emergenza, rimanendo in casa.

Consulta il catalogo dei servizi collaborativi e dei progetti di innovazione promossi da startup, associazioni, imprese e istituzioni durante l’emergenza Coronavirus .

Due gli obiettivi perseguiti con questa iniziativa: il primo è mettere in rete tutte le iniziative che soggetti pubblici e privati stanno realizzando per aiutare i cittadini a fronteggiare l’emergenza; il secondo è favorire lo sviluppo dell’innovazione e della collaborazione civica anche a livello di quartiere.

L’intero progetto è stato sviluppato con un occhio di riguardo alla possibilità di riuso da parte di altre amministrazioni: tutto il software utilizzato è F/LOSS, codice sorgente aperto, software privo di costi di licenza etc.

Nella pagina dedicata trovi:

  • Servizi alle persone:  soluzioni per chi ha bisogno 
  • Salute e benessere: fisico, spirituale, psicologico 
  • Arte e cultura: musica, cinema, musei e molto altro
  • Dai quartieri: progetti e iniziative di vicinato 
  • Didattica: risorse per imparare e insegnare a distanza 
  • Solidarietà: raccolte, donazioni, aiuti
  • Lavoro e impresa: servizi per le attività produttive 
  • Vita quotidiana: servizi per la vita di tutti i giorni

Servizi e Progetti è una iniziativa del Comune di Milano realizzata in collaborazione con TraiLab Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano – DaStU, Collaboriamo APS  e Super, Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco.

Il catalogo è stato visibile sul sito dedicato per tutta l'ondata pandemica

Data inizio

Potrebbero interessarti anche

Su la Cler

Comune di Milano e Camera di commercio lanciano un nuovo progetto sperimentale a sostegno dell’economia locale nei quartieri

Economia carceraria: impresa e inclusione

Un ciclo di incontri pubblici dedicati all'Economia Circolare propedeutico a un evento finale di tre giorni di rilevo nazionale

Avviso per la gestione dello Smart City Lab

Pubblicato l’avviso per la ricerca di un gestore del nuovo spazio di innovazione di via Ripamonti 88. Scadenza: 8 giugno 2023.

Coach di quartiere

Giochi e Sport gratuiti, all’aria aperta, gestiti da giovani volontari, a favore di bambini e famiglie del territorio.