Milano XL

Nell’ambito della più ampia collaborazione tra il Comune e il Ministero dello Sviluppo Economico per favorire e promuovere il Made in Italy nel mondo, a partire dal 2017 ha preso il via durante la Fashion’s Week di settembre “MILANO XL - La festa della creatività italiana”

MILANO XL  è il progetto innovativo e coinvolgente che anima le vie e le piazze di Milano in concomitanza con la settimana della moda, e che trasforma la città nel palcoscenico dei racconti delle filiere produttive di eccellenza e delle storie che rendono unico il Made in Italy nel mondo. 

Nel mese di settembre 2017, a seguito di un Protocollo di Intesa tra MISE e Comune di Milano, è stato infatti realizzato un evento internazionale che ha coinvolto il settore della Moda in tutti i suoi ambiti con l’obiettivo condiviso di contribuire al consolidamento e allo sviluppo del posizionamento internazionale della città in uno dei settori più rilevanti dal punto di vista economico, oltre che al miglioramento dell’attrattività in particolare durante le Settimane della Moda Donna milanese.

Nell’ottica di proseguire l’opera di sensibilizzazione sugli aspetti sia della produzione che del consumo etico e sostenibile anche nel settore del fashion, i maggiori esponenti della moda italiana dei grandi brand ed una selezione di giovani stilisti emergenti, la cui visione e creatività rappresentano il futuro della moda, hanno preso parte al “Green Carpet Fashion Awards Italia”, realizzato il 24 settembre 2017.

Questo evento, che rispetta gli specifici obiettivi che il Comune di Milano e la Camera Nazionale della Moda Italiana hanno assunto attraverso il Protocollo di intesa sottoscritto per il triennio 2017-2019 anche in tema di sostenibilità, è stato realizzato in collaborazione con CNMI e Eco­Age, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e di ICE Agenzia.

L’evento, interamente costruito sul valore della sostenibilità, ha reso memorabile il messaggio dell' impegno del nostro paese su questo tema quale fattore importante di coesione e valorizzazione del Made in Italy.

INFO E CONTATTI

COMUNE DI MILANO
Direzione Economia Urbana e Lavoro
Unità Moda, Design e Creatività
Via Dogana, 4
Email: plo.milanocreativa@comune.milano.it 

Data inizio

Potrebbero interessarti anche

Manifatture Aperte 2019

Torna l'iniziativa dedicata alla manifattura urbana: due giorni alla scoperta dei luoghi dove si fabbricano le cose

ManifattureAperte 2019: call per imprese ospitanti

Dopo il successo della prima edizione, torna Manifatture Aperte. La call per aderire come imprese ospitanti scade il 4 novembre

Manifattura Milano Camp 2019

Il 16 marzo a Milano Luiss Hub, una giornata di talk, laboratori e esposizioni dedicata all'artigianato e alla manifattura urbana

Manifatture Aperte 2018

Una giornata alla scoperta dei luoghi dove si fabbricano le cose