Settimana del Lavoro Agile 2018

L’amministrazione comunale promuove da anni la sperimentazione del Lavoro Agile da parte di aziende ed enti, attraverso l’iniziativa Settimana del lavoro Agile, giunta, nel 2018, alla sua seconda edizione, ed evoluzione naturale della Giornata del lavoro Agile del 2014 , 2015 e 2016.

Al termine di un lungo dibattito nel 2017 si è concluso l’iter legislativo che ha portato alla definizione della normativa sul Lavoro Agile, sia nel mondo delle imprese private che nel pubblico impiego.

Ad oggi sempre più numerose sono le aziende e le istituzioni che adottano il Lavoro Agile e, più in generale, politiche di flessibilità oraria e di welfare , favorendo sempre di più la conciliazione vita lavoro per donne e uomini che lavorano in realtà professionali sempre più articolate e in contesti urbani ad alta complessità.
Il Lavoro Agile diventa quindi una incredibile opportunità per lavoratori e aziende perché consente di lavorare meglio e con una migliore qualità della vita, salvaguardando l’ambiente a beneficio di tutti.

Il lavoro agile può trovare applicazione anche presso le pubbliche amministrazioni nel rispetto delle specifiche compatibilità del rapporto di pubblico impiego; del resto, la recente riforma del pubblico impiego varata nel corso del 2016 ne prevede una grossa utilizzazione, da subito, con un significativo incremento nei prossimi anni.

Il Lavoro Agile è  una vera rivoluzione che rinnova completamente il modo di lavorare, trasformandolo in un rapporto più maturo tra lavoratori e organizzazione basato su autonomia, fiducia e responsabilità.  In quanto flessibile, consente scelte più inclusive, non solo di genere, ma anche di generazioni e culture diverse, sostenibili dal punto di vista della qualità della vita. Non richiedendo una costante presenza fisica sul luogo di lavoro, grazie al supporto delle Advanced Information Technologies (AITs), è in grado di abbattere confini geografici, culturali e temporali, generando produttività, efficienza e innovazione.

E’ una formula win-win per imprese, lavoratori e lavoratrici e per tutta la comunità, è dunque un’opportunità che accomunando gli interessi di tutti, va sicuramente estesa, vincendo le resistenze di coloro, sempre di meno, che ancora non ne comprendono appieno vantaggi e potenzialità.

L’Amministrazione continuerà a tenere i riflettori puntati sul lavoro Agile e sul trend di questo modello organizzativo, sempre più riconosciuto come “la” forma di lavoro del futuro, cogliendo tutti i segnali di cambiamento e amplificandoli in chiave innovativa.

INFO E CONTATTI

COMUNE DI MILANO