Covid-19: nota agli amministratori di condominio
In questi giorni sono stati segnalati approcci un po’ allarmanti da parte di alcuni amministratori condominiali in relazione alle comunicazioni e alle informazioni fornite ai condòmini in merito alle misure da adottare per prevenire il contagio da Covid-19.
In particolare,in alcuni casi è stata segnalata la produzione, distribuzione e affissione negli spazi comuni di locandine e volantini contenenti informazioni, non provenienti da fonti ufficiali, che rischiano seriamente di generare confusione e, in alcune circostanze, panico.
In questa situazione di emergenza sarebbe opportuno non creare ulteriori incertezze e allarmismi alle persone e pertanto, fornire solamente informazioni provenienti da fonti ufficiali, come il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità o l’Organizzazione Mondiale della Sanità, mentre quelle di dubbia affidabilità non dovrebbero essere diffuse.
Trattandosi di un virus nuovo e non essendoci ancora una sua approfondita conoscenza, è giusto prendere le massime precauzioni ma le informazioni fornite devono avere basi scientifiche certificate e ufficiali.
Segnaliamo inoltre l’importanza di diffondere le indicazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità in merito alla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti domestici, di seguito elencate.
Se sei POSITIVO o in quarantena obbligatoria…
- Non differenziare più i rifiuti di casa tua.
- Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
- Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
- Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
- Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
- Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani.
- Fai smaltire i rifiuti ogni giorno come faresti con un sacchetto di indifferenziata.
- Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.
Se NON sei positivo al tampone e NON sei in quarantena…
- Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora.
- Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata.
- Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.
- Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente.
- Chiudi bene il sacchetto.
- Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata.
Progetti correlati
Notizie collegate
Cosa succede in città? /dicembre 2024
Le collezioni uomo tornano protagoniste a Milano