Eu-Osha - campagna 2016-2017

Mercoledì 3 Febbraio 2016

Chiusa la Campagna Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) si prepara ora al lancio della nuova iniziativa biennale: Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età, che sarà avviata il 14 aprile 2016.

Il tema centrale della prossima Campagna EU-OSHA sarà la vita lavorativa sostenibile e porrà l'accento sull'importanza di una gestione adeguata della salute e della sicurezza a ogni età e fornirà orientamenti e strumenti pratici da utilizzare in questo settore.

Le motivazioni della Campagna 2016-2017 dell’EU-OSHA trovano spunto dal fatto che:
la forza lavoro europea sta invecchiando, l'età pensionabile sta crescendo e le vite lavorative probabilmente si allungheranno;
il lavoro è positivo per la salute fisica e mentale e una buona gestione della sicurezza e salute sul lavoro incrementa la produttività e l'efficienza;
il cambiamento demografico può causare problemi, ma garantire una vita professionale sostenibile aiuta a far fronte a queste sfide.

“Invecchiamento e lavoro” è già stato un argomento dibattuto in un convegno realizzato dal Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita nel settembre scorso e sarà sicuramente un tema che caratterizzerà alcune iniziative del Centro per il 2016.

I principali obiettivi della campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età" sono:

  1. promuovere il lavoro sostenibile e l'invecchiamento in buona salute fin dall'inizio della vita lavorativa;
  2. prevenire i problemi di salute nel corso dell'intera vita lavorativa;
  3. offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori modalità per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia;
  4. incoraggiare lo scambio d'informazioni e buone prassi.

La Campagna è aperta a organizzazioni di tutte le dimensioni in tutti i settori, comprese piccole e medie imprese, ma anche ai singoli, che possono essere:

  • dirigenti, supervisori e lavoratori;
  • sindacalisti e incaricati attivi nel campo della sicurezza e della salute;
  • professionisti del settore della Salute e Sicurezza sul Lavoro e delle risorse umane;
  • associazioni di categoria;
  • formatori e istruttori.

Sul sito dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è possibile trovare ulteriori informazioni sulla Campagna.
 

Progetti correlati

C.C.P.

Il Centro per la Cultura e la Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro del Comune di Milano

Notizie collegate

Cosa succede in città? / marzo 2024

Cosa succede in città? / marzo 2024

TeenCity Baggio, Salomone e Zona5. Aggiornamenti, narrazioni e voci dai progetti TeenCity di Milano.

22/03/2024

Inaugurazione dello "Smart factory lab"

Inaugurazione dello "Smart factory lab"

Il nuovo laboratorio tecnologico di CIMA Campus ITS MIND academy è dedicato alla formazione degli Istituti tecnologici superiori.

18/03/2024