Moda e Design Circolare: open call

Venerdì 21 Maggio 2021

Il Comune di Milano e NEMA, Rete Nuove Manifatture chiamano a raccolta le esperienze milanesi di manifattura sostenibile ed economia circolare che operano nel campo della moda e del design. 
Venerdì 21 maggio si è aperta la call per partecipare al FAB CITY CAMP 2021 un evento in presenza e a numero chiuso che si terrà a BASE Milano il prossimo 23 giugno. 

Obiettivo dell’incontro è coinvolgere le molte realtà attive in città nel campo dell’economia circolare per progettare insieme un Hub fisico e digitale dedicato la produzione sostenibile a scala di quartiere. L’invito è rivolto a startup, imprese, università, centri di ricerca, associazioni, enti pubblici e privati.

Il FAB CITY CAMP è un’azione realizzata nell’ambito del progetto europeo Centrinno. 
Il progetto, della durata di 4 anni e finanziato dal programma Horizon 2020, ha come obiettivo la trasformazione delle aree urbane ex industriali in hub di imprenditorialità e di integrazione sociale e culturale. Il Comune di Milano ricopre il ruolo di coordinatore all’interno del consorzio costituito da 25 partner provenienti da 8 Paesi europei. Aderiscono al progetto le città di Amsterdam (NL) e Blönduós (IS), Parigi (FR), Copenaghen (DK), Tallinn (EST), Ginevra (CH), Barcellona (ES) e Zagabria (HR).

Il progetto è nato dall’esperienza della Fab City Global Initiative, una rete globale di città e regioni che promuovono l’uso delle tecnologie di fabbricazione digitale e distribuita per l’autosufficienza produttiva. Nata nel 2014, su impulso del Sindaco di Barcellona, oggi riunisce 34 enti e istituzioni di tutto il mondo.

Il progetto Centrinno e il Fab City Camp sono iniziative promosse da:

•    COMUNE DI MILANO, Direzione Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa, nell’ambito del programma Manifattura Milano;

•    NEMA - Rete Nuove Manifatture, network di imprese costituita da Cariplo Factory, BASE Milano, A-Cube, Opendot, WeMake.

La call e tutti i dettagli per partecipare su: www.manifattura.milano.it 

Notizie collegate

Femminicidio e cultura: a che punto siamo?

Femminicidio e cultura: a che punto siamo?

Ne parliamo lunedì 18 dicembre 2023 alle 18.00 in diretta su Zoom nell'ambito del progetto del Comune "TeenCity"

14/12/2023

Hai un locale sfitto in Zona Angilberto? Leggi qui

Hai un locale sfitto in Zona Angilberto? Leggi qui

Angilberto II. Manifestazione di interesse per la messa a disposizione in locazione di locali commerciali con affaccio su strada

20/10/2023