Moda e Design Circolare: open call
Il Comune di Milano e NEMA, Rete Nuove Manifatture chiamano a raccolta le esperienze milanesi di manifattura sostenibile ed economia circolare che operano nel campo della moda e del design.
Venerdì 21 maggio si è aperta la call per partecipare al FAB CITY CAMP 2021 un evento in presenza e a numero chiuso che si terrà a BASE Milano il prossimo 23 giugno.
Obiettivo dell’incontro è coinvolgere le molte realtà attive in città nel campo dell’economia circolare per progettare insieme un Hub fisico e digitale dedicato la produzione sostenibile a scala di quartiere. L’invito è rivolto a startup, imprese, università, centri di ricerca, associazioni, enti pubblici e privati.
Il FAB CITY CAMP è un’azione realizzata nell’ambito del progetto europeo Centrinno.
Il progetto, della durata di 4 anni e finanziato dal programma Horizon 2020, ha come obiettivo la trasformazione delle aree urbane ex industriali in hub di imprenditorialità e di integrazione sociale e culturale. Il Comune di Milano ricopre il ruolo di coordinatore all’interno del consorzio costituito da 25 partner provenienti da 8 Paesi europei. Aderiscono al progetto le città di Amsterdam (NL) e Blönduós (IS), Parigi (FR), Copenaghen (DK), Tallinn (EST), Ginevra (CH), Barcellona (ES) e Zagabria (HR).
Il progetto è nato dall’esperienza della Fab City Global Initiative, una rete globale di città e regioni che promuovono l’uso delle tecnologie di fabbricazione digitale e distribuita per l’autosufficienza produttiva. Nata nel 2014, su impulso del Sindaco di Barcellona, oggi riunisce 34 enti e istituzioni di tutto il mondo.
Il progetto Centrinno e il Fab City Camp sono iniziative promosse da:
• COMUNE DI MILANO, Direzione Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa, nell’ambito del programma Manifattura Milano;
• NEMA - Rete Nuove Manifatture, network di imprese costituita da Cariplo Factory, BASE Milano, A-Cube, Opendot, WeMake.
La call e tutti i dettagli per partecipare su: www.manifattura.milano.it
Notizie collegate
Al via il "Genial. Genitori al lavoro"
Giovani, nasce il programma "100 idee"