Infortuni e malattie professionali: rapporto CIIP
Mercoledì 27 novembre 2019, presso la Clinica del Lavoro, in Via San Barnaba 8, si è tenuto il seminario "Storia CIIP a 30 anni dalla fondazione - Presentazione del primo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali".
Il seminario, organizzato dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), ha ricevuto il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e del Ministero della Salute.
Nel corso dell’evento è stato presentato il primo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali, che si basa sugli Open Data INAIL, archivi di dati analitici sugli infortuni e le malattie professionali. I dati sono stati acquisiti dalla CIIP e rielaborati al fine di produrre specifici approfondimenti, tra cui il rapporto stesso.
Il rapporto propone una lettura epidemiologica dei dati concentrandosi sull’incidenza e la gravità dei fenomeni piuttosto che sulla loro numerosità, cercando di coglierne le possibili cause.
I materiali del seminario ed il rapporto possono essere scaricati dal sito della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) partner del CCP.
Progetti correlati
Notizie collegate
‘Politica per la parità di genere’
Cosa succede in città? /novembre 2024