Infortuni e malattie professionali: rapporto CIIP

Mercoledì 27 Novembre 2019

Mercoledì 27 novembre 2019, presso la Clinica del Lavoro, in Via San Barnaba 8, si è tenuto il seminario "Storia CIIP a 30 anni dalla fondazione - Presentazione del primo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali".
Il seminario, organizzato dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), ha ricevuto il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e del Ministero della Salute.

Nel corso dell’evento è stato presentato il primo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali, che si basa sugli Open Data INAIL, archivi di dati analitici sugli infortuni e le malattie professionali. I dati sono stati acquisiti dalla CIIP e rielaborati al fine di produrre specifici approfondimenti, tra cui il rapporto stesso.

Il rapporto propone una lettura epidemiologica dei dati concentrandosi sull’incidenza e la gravità dei fenomeni piuttosto che sulla loro numerosità, cercando di coglierne le possibili cause.

I materiali del seminario ed il rapporto possono essere scaricati dal sito della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) partner del CCP.

C.C.P.

Il Centro per la Cultura e la Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro del Comune di Milano

Inaugurato il Mercato Chiarelli al Gallaratese

il Mercato Chiarelli al Gallaratese è stato riqualificato e rinnovato grazie ai fondi del Comune