Progetto MIRE, due percorsi per il Lavoro agile

Martedì 7 Giugno 2022

“Team agile” e “Leader agile”: due percorsi per aiutare le aziende a configurare lo smart working nella “nuova normalità” nell’ambito del progetto “MIRE”

È partito il progetto di implementazione dello smart working rivolto alle aziende nell’ambito del progetto “MIRE – Milano in rete – dal welfare al tempo ritrovato” - iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione vita-lavoro, PTC 2020/2023 - con il Comune di Milano capofila di un’Alleanza pubblico-privata.

Due percorsi, svolti in collaborazione con la società Smartworking S.r.l., incaricata di svolgere il servizio: “Team agile” e “Leader agile”, rivolti sia ad aziende che avevano già avviato un progetto di introduzione dello smart working sia ad aziende neofite che durante la pandemia hanno sperimento il lavoro agile per la prima volta.
Le aziende partecipanti hanno l’opportunità, con l’ausilio di professionisti specializzati messi a loro disposizione, di poter decidere come configurare lo smart working nella “nuova normalità”, trovando il mix giusto che risponda alle loro esigenze attuali.

Con lo scopo di trasformare uno strumento emergenziale in un’occasione di crescita organizzativa, il percorso “Team agile” vede coinvolti i responsabili dei team di aziende diverse per aiutarli a costruire un nuovo modo di collaborare con le proprie persone senza perdere il valore della relazione e sviluppando la responsabilizzazione del gruppo.
Il percorso prevede dei momenti di retrospettiva, un tool di analisi organizzativa e l’applicazione della metodologia OKR (Objectives and Key Results).
Grazie a questo percorso ogni team consolida il proprio modo di essere agile e la sua esperienza diventa pratica per l’organizzazione.

Il percorso “Leader agile” è rivolto ai singoli manager per accompagnarli nel loro ruolo di responsabilità e leadership dei propri team. Questo percorso mette al centro le dimensioni più sfidanti del lavoro agile sviluppandosi in momenti interattivi incentrati sul lavoro per obiettivi, sulla gestione del meeting e delle relazioni.
A disposizione dei partecipanti anche sessioni di coaching individuale con lo scopo di confrontarsi con una figura esperta per l'applicazione nel proprio contesto organizzativo delle pratiche apprese durante il percorso.

È stato condiviso con tutti i partecipanti un kit sullo smart working composto da materiali utili per la stesura degli accordi di lavoro agile – tra cui esempi pratici e aggiornamenti normativi – e materiali formativi dedicati ai leader.

Per informazioni sul kit:

Direzione Lavoro, Giovani e Sport - Area Lavoro e Formazione - Unità Mercato del Lavoro

plo.conciliazione@comune.milano.it

MIRE Milano in rete dal welfare al tempo ritrovato

Iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione vita - lavoro

Femminicidio e cultura: a che punto siamo?

Ne parliamo lunedì 18 dicembre 2023 alle 18.00 in diretta su Zoom nell'ambito del progetto del Comune "TeenCity"

14/12/2023

28 novembre 2023, evento finale del progetto MIRE

Milano è capofila dell’iniziativa di Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione vita-lavoro