Risultati del progetto EU-OSHA

Martedì 24 Gennaio 2017

Il progetto «Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età» analizza le tendenze e le sfide demografiche nonché le attuali strategie e politiche per affrontare l’invecchiamento sul posto di lavoro in condizioni di salute e sicurezza.

Gli obiettivi del progetto triennale, realizzato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) su richiesta del Parlamento europeo, erano quelli di studiare il livello di sicurezza e le condizioni di salute dei lavoratori meno giovani e di individuare le modalità per garantire la sostenibilità del lavoro. Il progetto evidenzia, tra l’altro, esempi di condizioni di sicurezza attuate nei luoghi di lavoro e di strategie in materia di salute che tengono conto dell’invecchiamento della forza lavoro, soffermandosi anche sui fattori di spinta e sugli ostacoli all’attuazione di tali strategie.

I risultati intesi a fornire informazioni in merito allo sviluppo di politiche in questo campo sono ora disponibili on-line e facilmente accessibili attraverso uno strumento di visualizzazione interattivo e facile da usare.

Lo strumento di visualizzazione plurilingue permette un facile e veloce accesso ai risultati: attraverso cinque pannelli interattivi contenenti grafici e figure l’utente può trovare informazioni sulle questioni principali e operare un confronto tra le statistiche demografiche dei singoli paesi e dell’intera UE.
Gli utenti possono anche analizzare gli attuali programmi, politiche e strategie degli Stati membri dell’UE, confrontando gli sviluppi in termini di definizione delle politiche e i relativi approcci nei diversi paesi europei.
I profili dei paesi contengono un riassunto grafico immediato della situazione in 31 paesi europei, con collegamenti a informazioni più dettagliate su ciascuno di essi.

Sono inoltre disponibili anche resoconti, relazioni e studi di casi approfonditi sulle strategie mirate alla riabilitazione e al ritorno al lavoro.

Una relazione finale di sintesi riprende tutti i risultati del progetto e ne esamina la rilevanza in termini di politiche. La scheda informativa che accompagna la relazione ne riassume i punti fondamentali. 

Collegamenti

Progetti correlati

C.C.P.

Il Centro per la Cultura e la Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro del Comune di Milano

Notizie collegate

Smart Lab – Milano Concilia 4.0 Ecco com’è andata

Smart Lab – Milano Concilia 4.0 Ecco com’è andata

Il racconto, in sintesi dell’evento finale di progetto che ha permesso la sperimentazione di nuovi modelli di città,

26/02/2020

A Milano nasce Smart City Lab

A Milano nasce Smart City Lab

Su un’area di oltre 3.000 mq tra superfici coperte e aree esterne nasce l'incubatore delle imprese che migliorano la città

18/02/2020