Scelte di gusto

Mercoledì 14 Giugno 2023

Un incontro sulle imprese carcerarie nel settore catering e ristorazione

Il Comune di Milano, in collaborazione con il Consorzio Vialedeimille, organizza per il prossimo 22 giugno, l’evento “SCELTE DI GUSTO: le opportunità di sviluppo delle imprese carcerarie nel settore del food, catering e ristorazione”.

L’evento si terrà alle ore 17.00 presso Jodok – Olinda, nel complesso dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Via Ippocrate, 45 - Milano, ed è il terzo appuntamento del ciclo “Incontri sull’economia carceraria” promosso dall’Amministrazione comunale. Ogni incontro approfondisce uno specifico settore di impresa e esplora le opportunità generate dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche, amministrazione penitenziaria, realtà imprenditoriali private e soggetti no profit, partendo dalla presentazione di uno o più progetti realizzati in carcere o con persone in misura penale esterna.

L’appuntamento del prossimo 22 giugno - con ingresso gratuito previa registrazione su Eventbrite - sarà dedicato al settore ristorazione e catering: da sempre una delle attività privilegiate per le imprese e cooperative sociali che inseriscono al lavoro persone in condizioni di fragilità, anche per le opportunità formative e occupazionali che le attività di cucina possono offrire.
Non a caso, una delle esperienze di economia carceraria più note a Milano è il ristorante “InGalera” all’interno della casa di reclusione di Milano Bollate. Il ristorante è gestito dalla cooperativa sociale “ABC – La sapienza in tavola” che offre catering di alto livello per eventi privati come matrimoni e feste, ed eventi pubblici come congressi e convegni.
Tuttavia, negli ultimi anni, la forte concorrenza nel settore e l’emergenza pandemica hanno messo in crisi molte imprese sociali operanti nel settore. Partendo dalla storia di successo del ristorante “InGalera”, l’incontro sarà l’occasione per discutere dei problemi e delle modalità per  il rilancio delle attività.

Il ciclo “Incontri sull’Economia Carceraria” è una iniziativa dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano nell’ambito del Patto per il Lavoro, e fa parte delle attività del Comune di Milano a sostegno delle realtà imprenditoriali che operano nel campo dell’economia carceraria, dentro e fuori dagli istituti di pena milanesi.
Tutti gli eventi sono realizzati in collaborazione con il consorzio Viale dei Mille: una realtà fondata da 5 cooperative sociali che lavorano negli istituti di San Vittore, Opera e Bollate con lo scopo di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti dentro e fuori dal carcere, e nata su impulso del Comune di Milano.
Ogni anno Consorzio offre lavoro, grazie alle sue cooperative, a circa 180 persone, di cui 155 con problemi di giustizia.

Economia carceraria: impresa e inclusione

Un ciclo di incontri pubblici dedicati all'Economia Circolare propedeutico a un evento finale di tre giorni di rilievo nazionale

Al via la nuova edizione di “Cinemadamare”

Con “Cinemadamare”, che giunge quest’anno alla 22esima edizione, i quartieri di Milano diventano un set . Si parte dal Gratosoglio