Secondo incontro sull'Economia Carceraria
Le opportunità di sviluppo delle imprese carcerarie nella filiera produttiva del vino, della birra e delle bevande analcoliche.
“Attività in fermento” è il secondo di una serie di incontri pubblici sull’economia carceraria la cui organizzazione è stata affidata dal Comune di Milano al Consorzio Vialedeimille con l’obiettivo di mostrare le opportunità generate dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche, amministrazione penitenziaria, realtà imprenditoriali private e soggetti no profit.
L’appuntamento è per mercoledì 24 maggio 2023 dalle 17.00 alle 19.30 a Rob de Matt in Via Enrico Annibale Butti 18 con ingresso gratuito previa registrazione su Eventbrite.
Durante l'incontro verranno analizzare le opportunità di sviluppo delle imprese carcerarie nella filiera produttiva del vino, della birra e delle bevande analcoliche a partire dall’esperienza delle Cooperative Il Gabbiano di Sondrio, Fuga di Sapori di Alessandria, I Germogli di Pavia.
L'idea che muove tutto il percorso è quella di individuare alcuni settori produttivi in cui sarebbe possibile avviare nuove opportunità lavorative per persone sottoposte a misure penali, dedicando un workshop a ciascun potenziale settore di sviluppo di attività. Questi workshop sono pensati per ospitare un confronto aperto con operatori e referenti di varie provenienze (rappresentanti istituzionali, imprese profit, terzo settore, giornalisti, accademici…) per verificare se e in che modo in ciascuno dei settori produttivi individuati potrebbero effettivamente nascere attività di economia
Progetti correlati
Notizie collegate
Crowdfunding civico, come sarà il nuovo bando
Al via il "Genial. Genitori al lavoro"