Smart Lab – Milano Concilia 4.0: il convegno

Mercoledì 5 Febbraio 2020

SAVE THE DATE!

Il convegno "Nuovi modelli di città e crescita territoriale attraverso la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro" si terrà il giorno 11 Febbraio 2020 ore  09:00  presso la sede del Comune di Milano in Viale Gabriele D'Annunzio, 15

Il progetto Smart Lab – Milano Concilia 4.0 si inserisce nell’ambito del Piano Territoriale di Conciliazione di Regione Lombardia, che a partire da marzo 2017 permette la sperimentazione di nuovi modelli di città, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, e favorendo la costruzione di un vero “Modello Milano” basato sulla co-progettazione dei servizi locali. Non ultima, la sperimentazione concernente la costruzione di un’Alleanza territoriale tra gli erogatori dei servizi e i beneficiari, dalle PMI alle partite IVA. Il tema della Conciliazione vita-lavoro, con tutto quello che comporta in termini di lavoro agile, sviluppo del terzo settore, e avvicinamento della tecnologia all’uomo, è ormai uno dei pillar per lo sviluppo di una smart city. Quali sono le opportunità per Milano e le altre città che si candidano a smart city? Come collabora la conciliazione alla valorizzazione delle persone e alla sostenibilità ambientale urbana? Quali sono le lezioni apprese, e quali ancora da apprendere?

L’incontro costituirà un momento utile per riflettere insieme ai protagonisti del progetto sul futuro del Modello Milano, sulle esperienze già esistenti, e sulle opportunità della prossima programmazione del Piano Territoriale.

I posti sono limitati, iscriviti al convegno!

PROGRAMMA DEI LAVORI

Saluti istituzionali
Cristina Tajani - Assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane - Comune di Milano
Aurelio Mosca - Direttore del Dipartimento per la Programmazione dell’Integrazione PIPSS, ATS MILANO - Città metropolitana - Regione Lombardia

INTERVENTI SUL TEMA
Tempi di conciliazione della vita e del lavoro. Un contributo alla costruzione della Smart City
Introduce e modera Gianni Dominici - Direttore Generale – FPA

Come cambiano i modelli vita e lavoro delle persone. Quali risposte innovative a richieste di vita agile?
Mariano Corso - Direttore scientifico - P4I - Partners4Innovation

Politiche di welfare come elemento della Smart City. Cosa dice ICity Rank 2019?
Clara Musacchio - Smart City & Community – FPA

Il Progetto Smart Lab – Milano Concilia 4.0
Giuseppina Corvino - Area Lavoro e Formazione - Comune di Milano

Un nuovo modello di città tra efficienza temporale e politiche urbane
Silvia Mugnano - Professore del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale - Università degli Studi di Milano-Bicocca

TAVOLA ROTONDA
Esperienze di conciliazione a confronto

Stefano Valvason - Direttore Generale - A.P.I
Diego Pellizzari - Copernico
Virginia Montrasio - CGIL
Max Panaro - Group Organization

Smart Lab - Milano Concilia 4.0

Costruire una fondamentale collaborazione tra pubblico e privato per sperimentare nuove forme di bilanciamento vita-lavoro

Corso Base di Tecniche di Confezione

Dal prossimo 24 gennaio, presso il Centro di Formazione Visconti inizia un nuovo corso di Sartoria base.
Affrettati a iscriverti!

01/01/2020

Scopri e iscriviti al Corso di Trompe-L’oeil

Le iscrizioni si ricevono in c.so XXII Marzo 59/a dal 10 gennaio 2020 e i corsi iniziano ai primi di febbraio.

20/12/2019