Nell’ambito delle politiche di rigenerazione urbana messe in atto dall’Amministrazione nell’ex area industriale di Via Ripamonti, è stato realizzato un nuovo spazio dedicato all’imprenditorialità e all’innovazione urbana e denominato “Smart City Lab”.
Il nuovo immobile si sviluppa su due piani per complessivi 1.600 mq, ed è il risultato di un Accordo di Programma tra Comune di Milano (proprietario dell’area), Ministero dello Sviluppo Economico (ente finanziatore) ed Invitalia (responsabile della progettazione e realizzazione dell’edificio.
Lo “Smart City Lab” sarà un incubatore di imprese e un centro di sviluppo dell’imprenditorialità e dell’innovazione urbana per la città di Milano, da dedicare alle tematiche riguardanti la Smart City o “Città Intelligente e sostenibile”.
L’edificio, all’avanguardia per le sue caratteristiche tecnologiche a basso impatto ambientale, è stato progettato per ospitare tutte le funzioni tipiche dei luoghi per l'innovazione, tra cui coworking, aule formazione, uffici per startup e servizi di incubazione, oltre ad una caffetteria e spazi esterni aperti al quartiere.
La concessione d’uso avrà una durata di 3 anni, prorogabili di ulteriori 3, con un canone concessorio a base di gara pari a € 100.000,00 (centomila) annui.
L’Avviso e la documentazione per partecipare sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Milano.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali, fissata alle ore 12.00 del 10 maggio 2023, con Determinazione Dirigenziale n. 3793 del 08/05/2023 è stata prorogata alle ore 12.00 dell' 8 giugno 2023
Proroga scadenza al 24 maggio 2023 per richiesta di ulteriori sopralluoghi all’indirizzo e-mail milano_smartcity@comune.milano.it
INFO
Direzione Lavoro, Giovani e Sport
Direzione di progetto Economia Urbana, Moda e Design
Unità Startup, Internazionalizzazione e Progetti speciali
Mail: Milano_Smartcity@comune.milano.it