Avviso per la gestione dello Smart City Lab

Il Comune di Milano ha pubblicato l’avviso per la ricerca di un gestore del nuovo spazio di innovazione di via Ripamonti 88, da destinare a incubatore d’impresa e laboratorio di innovazione urbana per la Città di Milano. Scadenza prorogata all' 8 giugno 2023.

Nell’ambito delle politiche di rigenerazione urbana messe in atto dall’Amministrazione nell’ex area industriale di Via Ripamonti, è stato realizzato un nuovo spazio dedicato all’imprenditorialitàAvviso per la concessione dello Smart City Lab e all’innovazione urbana e denominato “Smart City Lab”. 

Il nuovo immobile si sviluppa su due piani per complessivi 1.600 mq, ed è il risultato di un Accordo di Programma tra Comune di Milano (proprietario dell’area), Ministero dello Sviluppo Economico (ente finanziatore) ed Invitalia (responsabile della progettazione e realizzazione dell’edificio.

Lo “Smart City Lab” sarà un incubatore di imprese e un centro di sviluppo dell’imprenditorialità e dell’innovazione urbana per la città di Milano, da dedicare alle tematiche riguardanti la Smart City o “Città Intelligente e sostenibile”.

L’edificio, all’avanguardia per le sue caratteristiche tecnologiche a basso impatto ambientale, è stato progettato per ospitare tutte le funzioni tipiche dei luoghi per l'innovazione, tra cui coworking, aule formazione, uffici per startup e servizi di incubazione, oltre ad una caffetteria e spazi esterni aperti al quartiere.

La concessione d’uso avrà una durata di 3 anni, prorogabili di ulteriori 3, con un canone concessorio a base di gara pari a € 100.000,00 (centomila) annui.

L’Avviso e la documentazione per partecipare sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Milano. 

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali, fissata alle ore 12.00 del 10 maggio 2023, con Determinazione Dirigenziale n. 3793  del 08/05/2023 è stata prorogata alle ore 12.00 dell' 8 giugno 2023

Proroga scadenza al 24 maggio 2023 per richiesta di ulteriori sopralluoghi all’indirizzo e-mail  milano_smartcity@comune.milano.it  

 

La prima seduta pubblica di apertura dei plichi è fissata per: 

lunedì 19 giugno 2023 alle ore 9:30 presso la sala "Formazione" di Via Larga 12 con ingresso da Via Pecorari, piano 2°.

 

La seconda seduta pubblica per l'apertura delle Offerte economiche è fissata per:

martedì 5 settembre 2023 alle ore 14:00 presso la "Sala Formazione" di Via Larga 12 con ingresso da Via Pecorari, piano 2°.

 

Aggiudicazione provvisoria - La concessione d’uso dello “Smart City Lab” è stata aggiudicata provvisoriamente

a favore dell’ATI costituenda avente come capogruppo DESIGNTECH SRL

 

INFO 

Direzione Lavoro, Giovani e Sport
Direzione di progetto Economia Urbana, Moda e Design
Unità Startup, Internazionalizzazione e Progetti speciali 
Mail: Milano_Smartcity@comune.milano.it

Potrebbero interessarti anche

La Scuola dei Quartieri 2024-2025

Fino a € 30.000 per far nascere nuove realtà non profit nei quartieri della città. Scadenza: 30 giugno 2025

Mentorship Milano – Seconda Edizione

A due anni dalla firma del Patto per il Lavoro, il Comune promuove la seconda edizione del progetto "Mentorship Milano"

Spazi comunali dismessi per la Design Week

Un avviso finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse per l’utilizzo temporaneo di immobili e spazi comunali dismessi

Concessione in uso di spazi Alex Visconti

Dovrà essere garantito il mantenimento della funzione pubblica dell’immobile quale Centro di formazione