Elenco qualificato FabLab e Makerspace a Milano

Un albo in continuo aggiornamento dei laboratori certificati di fabbricazione digitale basati su apertura, condivisione e collaborazione dove le tecnologie della produzione 4.0 vengono messe a disposizione di professionisti, imprese, ricercatori e di tutti i cittadini.

A settembre 2017 è stato pubblicato un bando per sostenere l’apertura di nuovi Makerspace e FabLab, sostenere la crescita delle realtà esistenti e ampliare la rete dei laboratori di fabbricazione digitali attivi in città, con particolare attenzione alle aree periferiche.

Tre le misure previste:

• aggiornamento di un elenco qualificato di Makerspace e FabLab attivi a Milano, selezionati in base a requisiti di qualità;
  • erogazione di incentivi economici a fondo perduto (fino a un massimo del 50% dell’investimento) per lo sviluppo di Makerspace e FabLab di recente costituzione, o per la creazione di nuovi spazi, in particolare nelle periferie;
  • erogazione di incentivi economici a fondo perduto (fino al 50% dell’investimento) per il miglioramento della dotazione tecnologica e della fruibilità degli spazi già esistenti.

Nell’ambito del programma Manifattura Milano, inoltre, sono state svolte diverse azioni per lo sviluppo di Makerspace e FabLab, in continuità con le sperimentazioni già avviate dal Comune a partire dal 2013 e in stretta relazione con quanto accade nelle metropoli d’Europa e del mondo.

INFO E CONTATTI

COMUNE DI MILANO