Milano Design Week - Fuorisalone 2019
Dall’8 al 14 aprile, Fuorisalone 2019 definisce con il Salone Internazionale del Mobile la Milano Design Week. In giro per la città, più di mille tra eventi, installazioni, esposizioni e anteprime legati al design internazionali.
A partire dal 2014 l’Amministrazione Comunale, attraverso un percorso di incontri e confronti con le diverse realtà del territorio milanese, che operano nell’ambito del Design, ha realizzato una innovativa modalità di partecipazione interzonale per la composizione di un palinsesto di eventi, in grado di offrire alla cittadinanza ed ai visitatori un programma coordinato e maggiormente attrattivo.
La Milano Design Week è un aggregatore aperto che coinvolge tutti i soggetti operanti sul territorio nell’ambito del design inserendoli in un palinsesto di attività e iniziative diffuse sul territorio milanese e aperte alla città.
Le nuove linee guida della manifestazione individuano precisi criteri affinché un appuntamento possa rientrare nell’ampio palinsesto della Design Week. I soggetti interessati hanno potuto, attraverso un avviso pubblico, sottoporre i loro progetti all’Amministrazione entro il 20 gennaio 2019 e il Comune di Milano.
Nello specifico sono state ritenute meritevoli di far parte del prossimo programma tutte quelle iniziative, installazioni, progetti espositivi, mostre e workshop capaci di porsi in sintonia con gli importanti appuntamenti che avranno luogo in città nel corso del 2019, come ad esempio le iniziative legate ai cinquecento anni della scomparsa di Leonardo da Vinci o la XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano. Sono state altresì accolte le iniziative in grado di proporre tematiche rilevanti per l’Amministrazione tra cui: la valorizzazione dell’economia circolare, la sostenibilità, la moderna manifattura, sino all’impiego di nuovi materiali a basso impatto o che promuovano buone pratiche per il rispetto e la tutela dell’ambiente.
Sono state considerate di interesse pubblico anche tutte quelle iniziative che prevedano la realizzazione di oggetti, arredi e installazioni di design destinati ad essere collocati in maniera permanente in città, dalle periferie al centro, in sintonia con quanto già proposto dall’Amministrazione nell’edizione 2018 del Salone del Mobile.
Per agevolare gli operatori, e semplificare i loro procedimenti per l’occupazione suolo, l’Amministrazione realizzerà in via sperimentale una mappa georeferenziata e interattiva di tutti i luoghi idonei ad ospitare iniziative e installazioni in cui verranno indicate precisamente vocazione, delimitazioni delle aree e relative planimetrie.
Con il patrocinio dal Comune di Milano verrà riconosciuto alle singole iniziative ammesse oltre all’interesse pubblico anche l’abbattimento del 50 per cento del canone per l’eventuale occupazione del suolo.
Al fine di garantire anche una migliore fruizione del Fuorisalone ed evitare, come accaduto in passato, la presenza di situazioni non in sintonia con la manifestazione, saranno vietate tutte le attività di vendita e somministrazione di cibi e bevande non strettamente connesse alle iniziative patrocinate. Vietata anche la vendita, su area pubblica, di prodotti non alimentari che poco hanno a che fare con il design e la promozione del made in Italy in tutte le aree coinvolte: Tortona, Brera sino alla nuova piazza Gae Aulenti, Ventura-Lambrate, Porta Venezia, 5 Vie, Sant’Ambrogio, via Durini, Distretto Isola Porta Romana e Ventura Central
INFO E CONTATTI
COMUNE DI MILANO
Direzione Economia Urbana e Lavoro
Unità Moda, Design e Creatività
Via Dogana, 4
Email: plo.milanocreativa@comune.milano.it