Quinto incontro sull'economia carceraria

Lunedì 6 Novembre 2023

Prosegue il ciclo di incontri promosso dal Comune di Milano e realizzato in collaborazione con il Consorzio VialedeiMille dedicato all’economia carceraria e in particolare, per il quinto appuntamento dal titolo ‘Tessere un’Impresa’, alle opportunità di sviluppo delle imprese ristrette nel settore del tessile e della sartoria.  

L’evento, gratuito e aperto ad addetti ai lavori, a imprese e a cittadini e cittadine su registrazione a questo link, si terrà domani, martedì 7 novembre, alle ore 18:00 proprio nella sede del Consorzio Vialeidemille (viale dei Mille, 1), costituito da cooperative sociali che impiegano detenuti negli istituti penitenziari di San Vittore, Opera e Bollate.  

Sono tanti i progetti nati nel settore del tessile e della sartoria con la finalità di inserimento al lavoro di persone detenute, ma solo pochi sono riusciti a trasformarsi in impresa e a resistere sul mercato. Partendo dalla testimonianza di esperienze di successo - tra cui la Cooperativa Catena in Movimento, la Cooperativa Siamo Qua (con il progetto Gomito a Gomito - laboratorio di sartoria nella sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna) e il progetto Made in Carcere - durante l’incontro saranno approfondite le modalità di fare impresa e le opportunità di sviluppo e di rilancio delle imprese ristrette nel settore del tessile e della sartoria.  

L’evento rientra nel ciclo di ‘Incontri sull’economia carceraria’ promosso dall'Amministrazione nell'ambito delle attività a sostegno delle realtà imprenditoriali che operano nel campo dell'economia carceraria, dentro e fuori dagli istituti di pena milanesi, e del ‘Patto per il lavoro’. Ad oggi sono stati realizzati quattro incontri dedicati a differenti settori produttivi: la filiera produttiva del vino, della birra e delle bevande analcoliche, i servizi di ristorazione e catering, quello dedicato alla filiera di produzione e recupero di biciclette e quello sulla transizione energetica ed efficientamento degli istituti penitenziari.

Progetti correlati

Economia carceraria: impresa e inclusione

Un ciclo di incontri pubblici dedicati all'Economia Circolare propedeutico a un evento finale di tre giorni di rilievo nazionale

Notizie collegate

Cosa succede in città? / aprile 2024

Cosa succede in città? / aprile 2024

TeenCity Baggio, Salomone e Zona5. Aggiornamenti, narrazioni e voci dai progetti TeenCity di Milano.

24/04/2024

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici

18/04/2024